Primiero, nuovo consiglio direttivo per gli allevatori

Primiero. Si è tenuta nella sede della Cassa Rurale, l’assemblea dell’Associazione allevatori di Primiero e Vanoi. Molti i temi al centro dell’attenzione per un appuntamento annuale in cui i soci...


Raffaele Bonaccorso


Primiero. Si è tenuta nella sede della Cassa Rurale, l’assemblea dell’Associazione allevatori di Primiero e Vanoi. Molti i temi al centro dell’attenzione per un appuntamento annuale in cui i soci fanno il punto sull’attività svolta dall’associazione e sulle iniziative ed i programmi proposti per il futuro.

L’associazione, recentemente riformata e dotata di un nuovo statuto, si propone di «promuovere ed attuare iniziative volte al miglioramento e alla valorizzazione, anche economica, del bestiame allevato e dei prodotti da questo derivati».

L’attività dell’associazione

Il presidente Giacomo Broch ha aperto l’assemblea parlando dell’attività svolta che ha interessato in particolare l’organizzazione di due importanti manifestazioni: la consueta Mostra mercato bovina e la “Gran Festa del Desmontegar”, soffermandosi sull’importanza dell’attività svolta per il territorio. Il presidente provinciale degli allevatori, Mauro Fezzi, ha invece illustrato ai presenti l’attività tecnica svolta sul territorio dalla Federazione a favore dei propri associati. Sono seguiti gli interventi di carattere tecnico e informativo dei responsabili del Servizio veterinario e dell’Ufficio agricolo periferico. All’incontro era presente l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli, che nell’assicurare l’impegno personale e della giunta verso la categoria, ha toccato le problematiche in campo per la zootecnia di montagna: dalle modalità di affido delle gestioni delle malghe a parte dei proprietari, al recupero e all’utilizzo zootecnico di superfici abbandonate o degradate anche per finalità ambientali paesaggistiche.

Emergenza predatori

Altra emergenza è la diffusione sul territorio dei grandi predatori. Una certa attenzione è stata riservata al rischio siccità, ma il maltempo di fine ottobre ha riempito falde e bacini di accumulo e quindi per ora non ci sono pericoli per l’agricoltura. Nelle scorse settimane, l’assessore Zanotelli era già stata a Primiero per un primo bilancio dopo l’emergenza maltempo e in seguito al grave incendio scoppiato nella stalla di Mezzano di proprietà della famiglia Orsega. L’assessore ha infine affrontato anche l’aspetto burocratico che regola i rapporti con l’amministrazione al fine di semplificare il più possibile le procedure e contenerne i tempi in modo accettabile.

L’elezione del consiglio

A termine dell’assemblea i soci presenti hanno provveduto ad eleggere il nuovo consiglio direttivo. Eletti: Giacomo Broch, Flavio Turra, Michela Turra, Bruno Faoro, Giovanni Battista Turra, Ernesto Debertolis e Giovanni Turra. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano