borgo 

Piano sociale, ora le osservazioni 

È possibile presentarle in Comunità di valle entro la fine di luglio



BORGO. Lavori in corso per il Piano Sociale di Comunità, che sta contando su un'ampia partecipazione. Son ben 101, infatti, le persone che da febbraio a maggio hanno partecipato ai lavori di costruzione del Piano: amministratori locali, operatori sociali e sanitari, referenti delle Apsp, rappresentanti del mondo della scuola, degli enti pubblici, dei Servizi, delle forze dell’ordine, dell’associazionismo laico e religioso, del privato sociale, del mondo profit e delle famiglie. Tutti riuniti intorno ai tavoli per confrontarsi su bisogni, risorse, criticità, al fine di ideare possibili azioni da mettere in campo nel prossimo biennio, per migliorare il benessere e la qualità di vita nella vallata. Partecipazione che viene ora richiesta a tutti, tramite osservazioni, consigli e suggerimenti, da fare entro il 31 luglio.

Nel primo incontro in forma di world cafè, lo scorso febbraio, sono stati individuati cinque ambiti ed altrettanti tavoli: abitare, lavorare, educare, prendersi cura e fare comunità, su cui costruire iniziative ed interventi integrati.

Sono seguiti da marzo a maggio gli incontri dei tavoli tematici a Palazzo Ceschi: momenti molto partecipati che hanno portato alla stesura di cinque tabelle che documentano bisogni, obiettivi, risorse, ma soprattutto ipotesi di azioni da mettere in campo attraverso il lavoro sinergico di tutti gli attori della comunità. Documenti che lo scorso giugno hanno avuto il via libera del Tavolo territoriale.

Ora si apre una fase di consultazione rivolta alla popolazione, nella quale ogni cittadino potrà esprimersi, argomentando, suggerendo idee e consigli ed avanzando proposte.

«Sono soddisfatta per il lavoro svolto dallo staff, dalla responsabile Maria Angela Zadra, dalla referente Sonia Rovigo e dai facilitatori dei singoli tavoli. Il fatto che finora abbiano partecipato oltre cento persone ai lavori del Piano, ci fa ben sperare che esso possa davvero poggiare su un’ampia e solida base conoscitiva dei bisogni della nostra valle», spiega la vicepresidente della Comunità Giuliana Gilli.

Il documento è disponibile sul sito della Comunità Valsugana e Tesino o può essere richiesta copia cartacea del materiale sia alla segreteria del Settore socio - assistenziale, sia negli uffici comunali.

Tutte le osservazioni in forma di contributo scritto dovranno pervenire entro il 31 luglio al Settore socio-assistenziale della Comunità, tramite mail a sociale@comunitavalsuganaetesino.it, o in forma cartacea in segreteria (dal lunedì al venerdì 8.30-12, il martedì e giovedì anche 14-16).

«La parola d’ordine è quindi partecipazione! Nella piena convinzione che chi abita e vive il territorio deve poter essere protagonista dei progetti che lì nascono e si sviluppano», concludono dalla Comunità di valle. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano