Paterno si amplia e allarga “Le Valli” 

Nuova struttura a Borgo: il 15 dicembre Agraria Trentina a piano terra, a metà 2018 di sopra un supermarket, forse Aldi


di Marika Caumo


BORGO. Tutto è pronto per l’apertura della nuova struttura commerciale in località Valli. Il 15 dicembre l’inaugurazione della parte inferiore, dove troveranno sede le storiche aziende agrarie mentre a metà 2018 aprirà al piano superiore, fronte strada, un grosso gruppo alimentare. A nemmeno un anno dall’inizio dei lavori, l’operazione di ampliamento del centro commerciale “Le Valli” con un’ulteriore aggregazione di fronte all’attuale sede, sul lato opposto di viale Vicenza, è praticamente conclusa. Ne abbiamo parlato con Domiziano Paterno, “patron” insieme ai fratelli Sergio e Franco dell'omonimo gruppo. Il terreno infatti è di proprietà del Gruppo Paterno dal 2010. «Lo abbiamo lasciato in standby per alcuni anni, non era il momento economico opportuno per investire. Da metà 2016 stiamo assistendo ad una ripresa nei consumi, non solo nel nostro settore, ed abbiamo deciso di affrontare questo investimento», spiega. Due i motivi principali: «In primis dare una sistemazione più congrua e adeguata alla prima nostra attività, l’Agraria Trentina, da dove è partito il gruppo. Da allora sono passati 25 anni», precisa.

Era infatti il 1992 quando i fratelli presero in gestione le Aziende Agrarie che assunsero il nome di Agraria Trentina, il brand legato al mondo dell’agricoltura e della frutticoltura. L’attuale sede, in viale Città di Prato, nel cuore di Borgo, sta per essere trasferita nel nuovo edificio. Una struttura moderna e adeguata, con parcheggi e deposito: si passa infatti dagli attuali 230 mq di vendita a ben 700, che diventano 1.800 circa se consideriamo magazzino, deposito parassitari e deposito concimi. «Gli diamo una sistemazione permanente, in un punto di aggregazione importante», aggiunge Paterno. Proprio questo è il secondo motivo dell'investimento: concentrare le attività commerciali su un unica area, dove i clienti che arrivano possono trovare più proposte. Il nuovo centro sarà infatti collegato a “Le Valli” attraverso un passaggio pedonale su viale Vicenza: la segnaletica verticale è già posizionata, mancano solo le strisce.

Due le attività che andranno ad insediarsi nel nuovo centro: una superficie totale di 5 mila metri, di cui 1.800 coperti. Al piano inferiore ci sarà Agraria Trentina, la cui inaugurazione è prevista per metà dicembre. «Il 15 ci sarà una presentazione a porte chiuse, per i nostri clienti che da due decenni ed oltre ci danno fiducia. Ci saranno sindaci e autorità. Il giorno seguente, sabato 16, sarà aperto al pubblico con offerte speciali», annuncia Paterno. Tra le autorità non potrà mancare Gianpiero Passamani, attuale consigliere provinciale che fu tra i primi dipendenti, nel 1992, a lavorare alle Agrarie. Sopra, fronte strada, su una superficie di 700 metri di negozio più i magazzini, si insedierà un’attività alimentare. Domiziano Paterno non intende svelare ora quale sia il gruppo che aprirà a metà 2018. Voci ricorrenti parlano del colosso tedesco Aldi, ma Paterno non conferma né smentisce. Sul fatto che si tratta di un alimentari, quando al centro Le Valli ce ne sono già due (Poli ed Eurospin), Paterno non vede difficoltà: «Avranno fatto i loro calcoli, non sono sprovveduti. Un nuovo attore nell’alimentare concentrato sulla viabilità più importante della Valsugana aiuterà a fare da traino».

Manca veramente poco al termine dei lavori. Un investimento, da parte del Gruppo Paterno, di circa 4 milioni di euro: «Un notevole sforzo. Inoltre tutte le attività sono state affidate a professionisti ed imprese locali, della valle. Questo fa parte della nostra missione aziendale», aggiunge. Le parti in legno sono state realizzate da X-Lam Dolomiti, Pasquazzo si è occupato di lattoneria e coperture, la ditta Degiorgio Albano della parte edile, per gli impianti termoidraulici Hollander e per i calcestruzzi Corona Calcestruzzi. «Si tratta di un'operazione che va a completare la nostra presenza in valle».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano