Parco Paneveggio conquista l’Oscar dell’Ecoturismo

PRIMIERO. Il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino è stato premiato a Milano, a Fiera Milano City, con l’Oscar dell'Ecoturismo 2019 per il progetto “Parco accessibile”. Il premio è...



PRIMIERO. Il Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino è stato premiato a Milano, a Fiera Milano City, con l’Oscar dell'Ecoturismo 2019 per il progetto “Parco accessibile”. Il premio è organizzato da Federparchi e Legambiente e viene assegnato ogni anno alle migliori esperienze di turismo sostenibile e responsabile realizzate in Italia. Il Parco è stato scelto per aver attuato la progettazione di una più efficace accessibilità nel territorio del parco, che prevede la fruibilità di alcuni sentieri e tratti di sentiero per disabili accompagnati.

La joelette

Per queste attività il Parco mette a disposizione di chi ne faccia richiesta una “Joelette”, cioè una carrozzella monoruota da fuoristrada che attraverso il sostegno di due accompagnatori consente alle persone con ridotte capacità motorie di partecipare ad escursioni lungo i sentieri di montagna e ad uscite di educazione ambientale. Con la “Joelette”, dunque, è possibile per i portatori di disabilità raggiungere luoghi e contesti naturali difficili da visitare in altri modi.

A ritirare l’Oscar dell'Ecoturismo, consegnato dal presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, è stato il presidente dell’Ente Parco Silvio Grisotto e il direttore Vittorio Ducoli. «È un premio molto importante e significativo – ha sottolineato Grisotto – soprattutto perché riconosce l’impegno e l'attenzione che il nostro Parco rivolge all’accessibilità nelle attività legate alla fruizione dell’area protetta e all’educazione ambientale». Con questa iniziativa l’Ente Parco, spiegano gli organizzatori dell’Oscar, è riuscito a rendere fruibile il territorio anche a persone con problemi di deambulazione, in sicurezza e salvaguardando la sostenibilità ambientale. La premiazione si è tenuta a Milano nell’ambito della manifestazione “FaLaCosaGiusta”. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano