Le competenze trasversali dell’economia green

Valsugana. Si è conclusa la seconda edizione del progetto didattico “Io e l’economia green” proposto da Junior Achievement Italia in collaborazione con l’Associazione H2O+ e sostenuto dal Bim Brenta....



Valsugana. Si è conclusa la seconda edizione del progetto didattico “Io e l’economia green” proposto da Junior Achievement Italia in collaborazione con l’Associazione H2O+ e sostenuto dal Bim Brenta. Un progetto che nasce per avvicinare gli studenti delle scuole medie ai temi dell’imprenditorialità in chiave green, facendoli entrare in contatto con le realtà produttive del territorio orientate alla sostenibilità. Si mira anche ad incentivare le reti tra scuole ed imprese che realizzano iniziative di informazione e sensibilizzazione sul territorio. Il progetto ha coinvolto più di cento studenti delle scuole medie di Valsugana e Primiero: Pergine, Fiera di Primiero e Canal San Bovo.

Creatività sui banchi di scuola

«Gli studenti di oggi probabilmente faranno un lavoro che ancora non esiste. Per questo ci impegniamo a portare sui banchi di scuola la creatività, la resilienza e la predisposizione a risolvere problemi sempre più complessi. Competenze trasversali che, affiancate a quelle tecniche, assicureranno loro occupabilità», spiega Antonio Perdichizzi, presidente di Junior Achievement. Marianna Moser, vicepresidente di H2o+ ha inoltre ricordato come l’attenzione al tema ambientale contribuirà a formare cittadini più sensibili e capaci di risolvere le sfide della sostenibilità.

Appoggio dei volontari

Un percorso condotto dai professori in collaborazione con volontari d’impresa, che hanno portano la loro esperienza professionale e personale in aula: da Nadia Martinelli (Donne in Cooperazione) a Nicoletta Molinari (Aurora Società cooperativa e Fondazione Trentina per il Volontariato), Andrea Dorigato (docente di Ingegneria di Trento), Nicola Svaizer (Jlb Books), Alberto Bettega (Caseificio Primiero) e Ivan Fontana (Gruppo Acsm Spa).

Idee a concorso

Al termine i ragazzi sono stati chiamati a concretizzare quanto appreso in aula attraverso un concorso di idee che prevedeva la creazione di un evento sostenibile. 17 i progetti presentati, il migliore è stato giudicato “Donuts Party” della classe 2A di Canal San Bovo, un viaggio alla scoperta di luoghi suggestivi nella valle del Vanoi, seguito da “Malghe”, un percorso tra le malghe proposto dalla 3B della Garbari di Pergine. Terzo posto per “Ciaspogreen” della classe 3D scuola T. Garbari. Speciale menzione al progetto “Festival per gli Oceani” della 3B scuola T. Garbari, che ha proposto un festival pasquale per ottenere una colletta che andrà a sostenere Boyan Slat, costruttore della macchina per la rimozione della plastica dagli oceani. A premiare i ragazzi il presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, il presidente del Consorzio Bim Brenta Sergio Scalet ed il suo vice Stefano Pecoraro. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano