CINTE TESINO 

Le arti marziali al tempio buddista all’ombra del Lagorai

CINTE TESINO. Ha preso il via nei giorni scorsi al tempio buddista Tenryuzanji di Cinte l’evento organizzato dall’antica scuola Sakushinkan “Arti marziali all’ombra del Lagorai”. Un ritiro intensivo,...



CINTE TESINO. Ha preso il via nei giorni scorsi al tempio buddista Tenryuzanji di Cinte l’evento organizzato dall’antica scuola Sakushinkan “Arti marziali all’ombra del Lagorai”. Un ritiro intensivo, che si concluderà oggi, di approfondimento e perfezionamento del programma tecnico di arti marziali che intende mantenere vivo l’antico spirito delle discipline Jujutsu, Taijutsu e Kempo.

«I partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia e dalla Svizzera, – spiega il monaco buddhista di Cinte Seiun – seguono ritmi quotidiani che contraddistinguono la vita del tempio. Sveglia prima dell’alba per la meditazione mattutina, esercizi di ginnastica energetica (Chi Kung) per il benessere psicofisico, vita comunitaria, preparazione dei pasti e pulizie oltre, ovviamente, alla pratica di arti marziali Uno degli scopi è, infatti, di consolidare lo spirito di gruppo trascendendo l’individualismo che contraddistingue la società moderna-», precisa Seiun.

Oltre a queste attività, il tempio Tenryuzanji ha organizzato anche incontri di meditazione, approfondimento della filosofia buddhista seguendo quelle che sono le cerimonie del relativo calendario. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano