La Valsugana è in mostra negli stand dell’Expo 

Nel weekend. Presentata ieri a Borgo la 23ª edizione della manifestazione che dal 2012 si tiene a Levico. Presenti artigianato e industria, ma anche biologico, risparmio energetico e benessere


Marika Caumo


Borgo. Al via questo fine settimana la 23ª Valsugana Expo, mostra mercato della Valsugana e del Trentino Orientale. Tante, infatti, le edizioni della fiera organizzata da Bsi Fiere e Valsugana Fiere, che dal 2012 si è accasata a Levico Terme dopo ben 15 anni al centro sportivo di Borgo.

Appuntamento nel weekend

Sabato e domenica prossimi dalle 9 alle 19 oltre 80 espositori accoglieranno (l'ingresso è gratuito), i visitatori negli spazi interni ed esterni il Palalevico. Oltre ai tradizionali settori fieristici (artigianato, industria, commercio, servizi, nuove tecnologie) per la casa e gli arredi, ci sarà spazio anche per la bioedilizia e il risparmio energetico. Non mancheranno le sale dedicate ai prodotti della terra ed al benessere generale, con una specifica area dedicata al biologico trentino, nell'alimentazione e nelle produzioni naturali.

Le iniziative collaterali

In tal senso sono in programma iniziative collaterali su alimentazione, cura del corpo e dell'ambiente: il vivere bene in tutte le sue forme. E poi l'esposizione e vendita di fiori e piante ed il mondo degli animali, con la fattoria didattica. Ai più piccoli è riservata la sala Asburgo dove li attende "Mondo Lego", l'esposizione di modellini e costruzioni ed una grande area gioco, oltre ai gonfiabili nell'area esterna ed alla mostra sui minerali. Gli amanti del buon bere, nel palco auditorium del Palalevico potranno degustare birre artigianali e vini trentini. L'apertura sabato alle 9 mentre alle 11 l'inaugurazione ufficiale.

Soddisfatto il presidente di Bsi Fiere Mattias Tessaro, che con Luigi Oss e Michele Tessaro ha voluto ringraziare sponsor ed espositori. Per la presentazione della due giorni, che mette in vetrina il territorio nelle sue sfaccettature, gli organizzatori hanno scelto una sede inusuale: le aule del Cfp Enaip di via Giamaolle.

I seminari dell’Enaip

Il motivo è presto detto: quest'anno le classi e i docenti della scuola professionale di Borgo oltre ad essere presenti con un proprio stand, saranno i protagonisti degli incontri ospitati nell'area dedicata ai seminari. Sei incontri, di un ora ciascuno, organizzati e coordinati dalla scuola, che andranno ad approfondire temi di stretta attualità: dalle tendenze nella termoregolazione ambientale alla gestione del rischio legionella per la sicurezza degli ambienti civili e industriali fino alle novità contributive sugli impianti fotovoltaici. E poi l'acustica negli impianti di scarico con le soluzioni per costruzioni a secco e risparmio idrico nei locali sanitari e l'approfondimento su camini e canne fumarie: perché succedono così tanti incendi, quali i problemi di progettazione e realizzazione, quali le responsabilità. «Da anni siamo presenti con gli spazi espositivi, però volevamo far vedere cosa sta facendo e dove sta andando la scuola. Abbiamo voluto portare novità e aggiornamenti», spiega precisa il docente Mauro Martinelli.

Scuole e Bsi da sempre uniti

«Nelle nostre manifestazioni coinvolgiamo sempre le scuole professionali, il collegamento scuola-lavoro è importante», ha precisato Oss. In particolare il primo incontro, in programma sabato alle 11.30, vedrà i ragazzi della 3ª settore Servizi presentare il sito istituzionale di Bsi Fiere, oltre ad altri lavori grafici da loro realizzati. «Grazie, perché ci avete dato la possibilità di essere protagonisti con tutte quattro le nostre specializzazioni: per noi una vetrina, un occasione che ci permette di presentarci come professionisti sul mondo del lavoro», ha ribadito il dirigente Claudio Bernardi.

Presente anche Giorgio Vergot per la Cassa Rurale Alta Valsugana, che ha ricordato l'importanza per la banca di sostenere queste attività educative ed esperienziali per i ragazzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano