mezzano 

“La Stua”, associazione che unisce con la scultura

MEZZANO. Cultura, passione, creatività, entusiasmo: tutto questo conduce all’associazione “La Stua”. Associazione, che si occupa di arte e cultura. Ogni venerdì tutti gli appassionati si ritrovano...


di MariaCristina Bettega


MEZZANO. Cultura, passione, creatività, entusiasmo: tutto questo conduce all’associazione “La Stua”. Associazione, che si occupa di arte e cultura. Ogni venerdì tutti gli appassionati si ritrovano per lavorare alle loro opere di scultura, pittura, disegno e attività di falegnameria in una sala a loro dedicata messa gratuitamente a disposizione dal Comune di Mezzano nella scuola materna. A dare preziosi consigli su come usare al meglio lo scalpello e colori, Silvano Zeni, scultore professionista di Mezzano che mette a disposizione il proprio tempo libero per seguire gli aspiranti artisti del legno.

L’associazione nasce circa dieci anni fa su idea dello stesso Silvano, oggi coordinatore del gruppo, e di altri appassionati d’arte. «L’eta media dei partecipanti è alta - ci spiega Silvano -, ma questo è positivo perché grazie all’associazione essi hanno modo di esprimere la propria creatività e talvolta di scoprire abilità e passioni che non pensavano nemmeno di possedere». A “La Stua” però non si lavora esclusivamente da soli a un’opera, perché ci sono dei momenti di confronto e di collaborazione che portano alla nascita di lavori di gruppo collettivi. Tra essi, il pannello con 32 formelle che raccontano, a suon di scalpello, la storia di Primiero, dall’età del bronzo all’epoca mineraria, dall’agricoltura alla nascita del turismo, passando per i due conflitti mondiali. Questo pannello ora si trova in Cassa Rurale nella sede di Transacqua. Altra opera nata dal lavoro di gruppo è la Via Crucis di Tonadico. Ma non è solo il legno ad essere protagonista dei lavori dell’associazione, perché a essere usata è anche la pietra. A confermarlo l’ultimo lavoro: un mosaico 4x4 che verrà posizionato dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza a Pieve entro il prossimo anno. Oltre a lavori sociali collettivi, sono stati realizzati anche lavori personali collettivi come la slitta costruita esattamente con le modalità di un tempo o il cofanetto in legno dipinto e poi impreziosito con stoffa damascata al suo interno. La gente a “La Stua” si appassiona e da sfogo alle proprie idee, «grazie al ritrovo del venerdì le persone si incontrano, parlano, si confrontano tra loro e questo credo sia una bella opportunità - spiega Silvano - da noi possono venire anche persone che non hanno mai toccato uno scalpello ma che hanno voglia di esplorare l’arte. Vogliamo dare la possibilità a tutti di realizzarsi in un loro hobby per questo la nostra Associazione è aperta anche ad ospitare altri generi di corsi come la pittura o il disegno». Per aderire all’associazione non ci sono limiti di età, basta avere tanta passione per l’arte e versare una quota associativa di 10 euro l’anno rivolgendosi a Zeni. E per coloro che vogliono scoprire ancora più da vicino il mondo del legno ed imparare ad affinare la tecnica della scultura, l’associazione organizza anche dei corsi con due incontri settimanali di circa 10 lezioni per un massimo di 12 partecipanti.













Scuola & Ricerca

In primo piano