La Scuola musicale ritrova la propria casa 

Primiero, oggi riprendono le lezioni nella sede appena ristrutturata nell’ex municipio di Transacqua



PRIMIERO. Anche la Scuola musicale di Primiero riparte oggi e sono giorni intensi visto che ha praticamente ultimato i lavori di ristrutturazione della propria sede, situata nell’ex municipio di Transacqua, e che è pronta proprio ad iniziare l’attività didattica proprio da oggi.

È grazie al contributo della Provincia di Trento – Servizio attività culturali e del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, che si sono potuti realizzare degli importanti interventi con lo scopo di rendere idonea la struttura per l’attività musicale.

Sono state, infatti, eseguite delle opere di miglioramento acustico nelle aule e tra i piani con il posizionamento su soffitti e pareti di materiali fonoisolanti. Sono state inoltre sostituite le porte delle aule con modelli insonorizzati dotati di apertura gestita da badge, con lo scopo di consentire un miglior controllo e pertanto dare la possibilità a chi lo desidera di accedere alle aule per lo studio della musica nelle fasce orarie non utilizzate per l’attività didattica.

Altri interventi mirati sono stati svolti per ottenere una maggiore efficienza e risparmio energetico, quali sostituzione di serramenti, isolamento termico del tetto, adeguamento dell’impianto elettrico e delle luci, e anche la gestione calore è stata rinnovata attraverso l’applicazione di valvole termostatiche ai termosifoni con gestione da remoto.

A piano terra è stata rinnovata anche la sala concerti, ex sala consiliare, attraverso la sanificazione dei muri e la realizzazione del riscaldamento a pavimento.

Sempre a piano terra, c’è la nuova aula di batteria e chitarra elettrica, che finora era situata nei locali seminterrati della Scuola Superiore in Via delle Fonti. La sala potrà essere utilizzata anche come studio di registrazione di gruppi strumentali e corali, grazie al nuovo impianto di cablaggio di dati audio e video.

Nell’ottimizzazione degli spazi verrà creata un’area dedicata agli allievi per effettuare i compiti scolastici, leggere, ascoltare musica, prima e/o dopo le lezioni di musica e poter così prolungare la permanenza presso la scuola in caso di necessità, esigenze famigliari o altro. Infine, l’edificio è stato ritinteggiato.

La Scuola musicale è accreditata per ottenere i voucher culturali.

Per chi desidera informazioni sui corsi e per eventuali iscrizioni, la segreteria è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 8 alle 12. Telefono 043964943 - email: info@scuolamusicaleprimiero.it. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano