La matematica è diventata un affare d’oro per Giovanni Zedda

Primiero. Gli studenti dell’Istituto comprensivo di Primiero hanno conseguito eccellenti successi in ambito logico-matematico in ambito provinciale e nazionale. Palermo sbancataUna menzione speciale...



Primiero. Gli studenti dell’Istituto comprensivo di Primiero hanno conseguito eccellenti successi in ambito logico-matematico in ambito provinciale e nazionale.

Palermo sbancata

Una menzione speciale merita innanzitutto la medaglia d'oro di Giovanni Zedda ai Giochi del Mediterraneo, una competizione individuale di quesiti matematici. Lo studente di II Liceo Scientifico si è, infatti, aggiudicato il 1° posto nella finale di Palermo, che ha visto fronteggiarsi i migliori studenti d'Italia. Anche Cristina Zedda, sorella di Giovanni negli stessi Giochi ha ottenuto un ottimo 22° posto: i due studenti si erano del resto già distinti alle semifinali di Cittadella con i rispettivi 1° e 2° posto, insieme a Simone Monticolo e Cuamba Muando (I e III media), che hanno conquistato due medaglie d'argento.

Classe da primato

Decisamente entusiasmante anche il risultato della classe 1A della scuola media “L. Negrelli”, che ha meritato il 1° posto del Rally Matematico Transalpino 2019 nell'agguerrita finale di Riva del Garda del 31 maggio scorso. La particolarità di questa competizione provinciale, a cui hanno partecipato 124 classi prime, è il fatto che si svolga in gruppo e che ogni classe sia valutata non solo per la correttezza dei risultati ma anche per la qualità delle spiegazioni fornite. Una medaglia d'argento ai Campionati Nazionali di Giochi Logici se l'è poi aggiudicata la squadra composta da Erik Turra, Cristina Zedda e Giovanni Zedda. Nella gara individuale sono da segnalare gli ottimi piazzamenti di Marco Gaio (5°), Cristina Zedda (9°), Filippo Gubert (10°) e Mattia Corona (11°), rispettivamente di III e I Liceo Scientifico e di I e III media. Questi giochi prevedono competizioni sia individuali sia a squadre: gli ottimi risultati dei giovani primierotti nelle varie qualificazioni hanno permesso a ben 7 concorrenti individuali e a 3 squadre di partecipare alle finali di Modena di quest'anno.

I giochi di Milano

Ma gli alunni locali si sono distinti anche ai Giochi matematici Bocconi: alla finale di Milano hanno ben figurato Filippo Gubert, Beatrice Toffol di I media e il già citato Marco Gaio, che si erano qualificati alle semifinali di Belluno piazzandosi rispettivamente al 2° e 4° posto su 274 e 3° su 40. Seconda posizione per la squadra dell'IC Primiero (7 studenti di I, II e III media) anche alla Coppa Playmath, una competizione a squadre che si svolge a Curtarolo e a Padova e che ha coinvolto quest'anno 30 partecipanti. Da segnalare inoltre gli ottimi risultati ottenuto al Torneo Giocamat di Cittadella 7 alunni della Scuola primaria di Mezzano. R.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano