La Finanza indaga a Borgo i Mercatini sono cancellati 

L’inchiesta riguarda le vecchie gestioni della manifestazione, ma i nuovi dirigenti di “Commercio Iniziative” hanno deciso di tenere chiuse la casette natalizie


di Marika Caumo


BORGO. Non ci sarà il Mercatino di Natale a Borgo quest'anno, e nemmeno la pista di pattinaggio. Con amarezza Borgo Commercio Iniziative ha dovuto fare retromarcia. Già perché il neopresidente Fabio Stefani, eletto lo scorso maggio alla guida dei commercianti di Borgo, insieme al direttore Giacomo Nicoletti, al Comune (con il vicesindaco Enrico Galvan) ed all'Apt avevano già organizzato il "grosso" della manifestazione. Mesi di lavoro che però hanno dovuto venire interrotti bruscamente.

All'origine c'è un indagine che la Guardia di Finanza sta portando avanti, relativa a posizioni precedenti a questa gestione per eventi organizzati in passato. Una situazione di cui il Consorzio è venuto a conoscenza pochi giorni fa, quando si è confrontato con la Provincia.

«Da una settimana il nuovo direttivo, in carica dalla primavera scorsa, si sta confrontando con la Provincia su posizioni precedenti alla nostra gestione, che non garantiscono la possibilità di organizzare eventi con importanti esborsi finanziari - spiega Stefani -. Una doccia fredda che non era assolutamente prevista. Con estrema responsabilità e rispetto dei consorziati abbiamo inteso non imbarcarci in iniziative che fino al chiarimento delle questioni finanziarie rischierebbero di compromettere per sempre il futuro della nostra associazione. Vogliamo esserci adesso ma anche in futuro».

Della questione è stato parlato nei giorni scorsi in alcuni incontri tenuti con commercianti, Comune e Apt. L'amarezza è tanta, la tegola caduta all'improvviso sul Consorzio è pesante. Dopo la "prima" - particolarmente sfortunata, in termini economici e di presenze - nel 2015, quest'anno si era inteso riproporre i Mercatini di Natale, insieme alla pista di pattinaggio. Erano già stati pubblicati i bandi per le 25 casette, contattati i fornitori. In fretta quindi ci si è confrontati con Comune e Apt, trovando un accordo che permettesse comunque di organizzare un evento alternativo, meno grande e costoso certo ma che di sicuro farà contenti i bambini.

«In questa emergenza assieme a Comune e Apt stiamo mettendo in piedi un programma dedicato alle famiglie e ai più piccoli per tutto il mese di dicembre. Grazie alla collaborazione con Pro Loco e altre associazioni del paese cercheremo di lanciare comunque un messaggio positivo», annuncia Stefani. «Dal 2 al 24 dicembre sarà creato un Villaggio degli Elfi. Inoltre il 25 novembre, giorno inizialmente previsto per l'inaugurazione dei mercatini, rimane alle 17 in piazzetta Largo Dordi il concerto delle Piccole Colonne», precisa Nicoletti. C'è poi la manifestazione della Proloco con il "Festival del Canederlo" in programma dall'8 al 10 dicembre. Dal 2 dicembre e fino al 7 gennaio è infine confermata la seconda edizione de "El Borgo dei presepi", organizzato in collaborazione con Parrocchia e Comune, con il Presepe Vivente la vigilia di Natale. Grazie al finanziamento di Comune e Apt, sono state inoltre acquistate le nuove luminarie, saranno "addobbati" due ponti ed i sottoportici. «E' nei momenti più difficili e complicati che possono nascere delle nuove avventure. Per il nostro consorzio speriamo sia questa l'occasione. Non possiamo nascondere l'amarezza di dover rinunciare a parte delle iniziative che avevamo con tanta fatica e impegno organizzato per Natale ma con determinazione vogliamo esserci e fare squadra», conclude Stefani.













Scuola & Ricerca

In primo piano