novaledo 

L’illuminazione pubblica verrà ampliata

NOVALEDO. Affidata all’impresa Cts srl di Borgo Valsugana, l’esecuzione dei lavori che riguardano l’ampliamento dell’impianto dell’illuminazione pubblica in alcune vie di Novaledo. L’appalto è stato...



NOVALEDO. Affidata all’impresa Cts srl di Borgo Valsugana, l’esecuzione dei lavori che riguardano l’ampliamento dell’impianto dell’illuminazione pubblica in alcune vie di Novaledo. L’appalto è stato espletato recentemente dal team unico amministrativo del Comune di Pergine.

L’importo del progetto generale era di 170.000 euro, di cui 121.414,42 euro per lavori a base d’asta, comprensivo di 4.353,86 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, e 48.585,58 euro come somme a disposizione dell’amministrazione. L’impresa Cts aveva presentato un ribasso dell’11,166% rideterminando così l’importo dei lavori a 103.989,58 euro (più gli oneri per la sicurezza).

Le zone interessate dagli interventi sono via Spiazzi Colombo, via Valle, via Roati e via Crosette. Sono strade comunali di interesse locale attualmente sprovviste di impianto di illuminazione pubblica. L’alimentazione elettrica dell’impianto avverrà dagli attuali punti di consegna esistenti.

L’intervento consisterà, nella posa di nuovo cavidotto, dei nuovi plinti di sostegno e relativi pozzetti di derivazione e nell’installazione dei nuovi sistemi illuminanti. I cavidotti saranno interrati alla profondità di 0,70 metri e protetti da un cassonetto in sabbia. Si prevede di ricoprire successivamente il tutto utilizzando parzialmente il materiale dello scavo adeguatamente compattato successivamente ricaricato con materiale legante adatto alla realizzazione di cassonetti stradali. Ad assestamento avvenuto, è prevista la finitura del manto stradale. Tutti i nuovi corpi illuminanti saranno a led. L’impresa avrà 90 giorni di tempo per l’esecuzione dei lavori. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano