L’illuminazione pubblica risparmia il 70% d’energia 

Il progetto. Il Comune di Primiero San Martino installerà 110 nuovi corpi illuminanti dotati di apparecchiature che la notte, tra le 24 e le 6, permettono la riduzione di potenza e consumi


Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Sarà una illuminazione pubblica all’insegna del risparmio quella progettata per alcune zone del Comune di Primiero San Martino di Castrozza. Le apparecchiature che si andranno ad installare saranno tutte fornite di riduttore di potenza autonomo programmato nelle ore notturne e cioè dalle 24 alle 6, per una riduzione al 70 % di energia elettrica e quindi producendo un notevole risparmio energetico.

I lavori

«Il progetto – spiega il progettista Denni Bettega – prevede l’installazione di un totale di 110 corpi illuminanti. Gli apparecchi previsti risultano tutti di tipo “A” ai sensi della classificazione della normativa provinciale e con alta efficienza. Interessate sono alcune aree che attualmente non sono servite dalla rete di illuminazione pubblica; mentre altre risultano dotate di condutture o dotate di pochi pali vetusti da rimuovere».

Le zone interessate

Queste le zone interessate come descritte nel progetto dell’ingegnere Denni Bettega. In via Siror, si intende procedere alla realizzazione di nuove condutture, plinti e alla installazione di nuovi lampioni. L'operazione avviene a partire dall'illuminazione esistente su via Siror e prevede il posizionamento di altri punti sul lato ovest della strada in continuità con quelli esistenti nel primo tratto. Sempre a Siror, i lavori interesseranno via Schoenberg dove risultano realizzate in tempi recenti le predisposizioni.

L’area artigianale

Sono inoltre in fase realizzativa i lavori per le opere di urbanizzazione dell’area artigianale, contestualmente ai quali saranno realizzate le nuove condutture nei tratti interessati. In via Fuganti a Tonadico è previsto, a partire dai lampioni a lanterna già esistenti, il posizionamento di centri luminosi sul lato nord della strada. Ancora a Tonadico, viene interessato il percorso pedonale di collegamento Via Sorelle Lucian - Lungo Canali. A Transacqua sono previsti interventi anche in via Fossi e in via Caltene. A Fiera, in via dello Sport, si realizzerà un piccolo tratto di illuminazione pubblica a servizio del passaggio pedonale tra l’area tennis e la piscina. Infine a Transacqua in zona Navoi, sono previsti nuovi e importanti interventi per un nuovo tratto di illuminazione pubblica, tra la centrale del teleriscaldamento fino alli giardini Belvedere, percorso molto frequentato da residenti e turisti che risultava completamente al buio.













Scuola & Ricerca

In primo piano