L’Apt Valsugana sarà certificata con bollo europeo

VALSUGANA. La Valsugana prima destinazione turistica certificata in Europa. Questo il traguardo che l’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai si è posta e che sta per raggiungere. La...



VALSUGANA. La Valsugana prima destinazione turistica certificata in Europa. Questo il traguardo che l’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai si è posta e che sta per raggiungere.

La certificazione

Dallo scorso giugno, infatti, l'ente del presidente Denis Pasqualin ha intrapreso il percorso di certificazione di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale della destinazione secondo i criteri e gli standard del Global Sustainbale Tourism Council, organizzazione emanazione delle Nazioni Unite. Un processo partecipativo senza precedenti che porterà, nel mese di maggio, al riconoscimento del sistema-territorio come prima destinazione turistica in Italia e in Europa a investire responsabilmente nella certificazione GSTC. Un modello che mette la comunità al centro, che mira allo sviluppo della destinazione come comunità di sistema integrata alle peculiarità e alla vocazione turistica.

Incontri sul territorio

Negli ultimi mesi l’Apt si è fatta promotrice di dieci incontri pubblici sul territorio coinvolgendo oltre 150 attori “portatori di interesse” tra amministratori pubblici, operatori commerciali e turistici, associazioni e volontariato. Un confronto, guidato da Etifor- Università di Padova, sul turismo responsabile, la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, eccetera. Il prossimo incontro si è svolto ieri nella sede Apt nel corso del quale è stato redatto un dossier finale, con l'audit sul territorio fissato per il prossimo mese di aprile e il rilascio del certificato previsto quindi per il mese di maggio, il quale definisce e valorizza le caratteristiche intrinseche della destinazione turistica come sistema territoriale e finalmente le mette a sistema. Perché il primo ambasciatore dello stile di vita sostenibile, da condividere e promuovere, è la collettività che vive responsabilmente il territorio e mette il proprio benessere al centro verso l'ecodestinazione.

Gli obiettivi

«L'obiettivo non è soltanto quello di vederci riconosciuto un marchio, ma soprattutto quello di insistere sulla cultura di un turismo nel quale tutti si adoperano per creare sistema e per uno sviluppo turistico come futuro per la nostra Valsugana», ha spiegato Pasqualin alla Green Week, il festival della Green Economy tenutosi recentemente a Trento del quale l'Apt Valsugana era partner. M.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano