valsugana 

Insieme nel nome del volontariato 

Fino a domenica 23 un festival con tanti eventi e associazioni in rete


di Marika Caumo


VALSUGANA. Dieci giorni dedicati al volontariato. Una festa, quella realizzata da alcuni anni a questa parte dalla Comunità di Valle in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, che nel 2018 fa un salto di qualità. Si ampia e diventa Festival, con diversi appuntamenti e numerosi partner. “Il “Progetto Volontariato: + energia” - spiega la vicepresidente Giuliana Gilli - si pone in continuità con gli anni precedenti, per dare visibilità ai valori e alla cultura del volontariato e la rete di collaborazioni presente sul nostro territorio. Si vuole quest’anno confermare lo stile “+ Energia”, lanciato nel 2017, con una programmazione che vede coinvolte attivamente, ed in stretta sinergia tra loro, molte associazioni del territorio e realtà di solidarietà”.

Le iniziative, articolate in più momenti dal 12 al 22 settembre, puntano sia a promuovere il volontariato come capitale sociale insito in ogni comunità, sia a creare un contesto di interscambio tra mondo adulto e giovanile, al fine di incentivare una maggior partecipazione degli adolescenti alla vita della propria comunità. Ecco dunque che le iniziative coinvolgono le varie fasce di popolazione, attraverso momenti di riflessione, di festa, di solidarietà. Realtà che dunque si mettono in gioco in rete, con lo scopo di aumentare la forza del fare insieme, del mettere a disposizione risorse e capacità.

La responsabile dei Servizi sociali Maria Angela Zadra ricorda che al fine di dare maggior visibilità all'apporto di alcune associazioni che hanno aderito al Festival con attività specifiche ed aggiuntive, assicurando un importante plus valore, è stato siglato con loro un accordo formale, approvato dal Comitato Esecutivo della Comunità. Si tratta dell'Associazione Avulss Onlus, la Caritas Decanale Valsugana Orientale, il gruppo Gaia, il Gruppo di Volontariato San Prospero e la Sat, tutte con sede a Borgo. Un progetto coordinato dagli educatori Giancarlo Lira ed Alessandra Voltolini. E' stato inoltre ideato un logo che identifica lo spirito e le associazioni aderenti (le adesioni sono comunque sempre aperte), così come il braccialetto "+ energia", gadget del festival.

Il Festival è cominciato mercoledì al parco della Apsp con "La saggezza che danza. Anziani in festa" a cura di Avulss mentre in questi giorni ed in particolare oggi la Caritas decanale ha avviato la "Solidarity Bag" per la raccolta di materiale scolastico nei negozi Coop e negli oratori aderenti. Sempre oggi alle 14.30 al parco giochi di Castelnuovo Gaia propone la festa del raccolto e mercoledì 19 alle 20.30 la Sat organizza una serata in teatro del polo scolastico con l'alpinista che ha scalato ben 14 "ottomila" Fausto De Stefani, impegnato nel favorire l'educazione e la salute ai bambini del Nepal. Venerdì 21 alle 20.30 nella sala rossa della Comunità una tavola rotonda su "Il vero volontariato può esistere ancora?" con CSV Trentino, Gruppo Volontariato San Prospero, Davide Battisti e Giulio Sensi. Infine domenica 23 dalle 16 al parco della pace la "Festa del volontariato" tra giochi, musica, sport, stand delle associazioni e molto altro.















Scuola & Ricerca

In primo piano