«Impianti aperti almeno fino all’otto aprile» 

Primiero, il presidente dell’Apt: «Registrato il 35% di presenze in più sulle piste di San Martino» 



PRIMIERO SAN MARTINO. L’inverno è ormai agli sgoccioli, ma la skiarea San Martino di Castrozza - Passo Rolle regalerà ancora panorami mozzafiato e piste perfette fino a domenica 8 aprile. Sci e mercatini saranno gli assoluti protagonisti del weekend di Pasqua, quando i colori e l’allegria dei borghi di Primiero consentiranno di respirare le prime atmosfere di primavera.

Presidente Antonio Stompanato, come sono andate le cose fino ad oggi, vigilia di Pasqua?

Grazie alle abbondanti nevicate di quest’anno, fino al 2 aprile si scierà sull’intera skiarea, mentre molti impianti sia a San Martino di Castrozza che a Passo Rolle prolungheranno l’apertura sino al fine settimana successivo, ma abbiamo anche degli incentivi, ad esempio la settimana bianca in questo periodo è soprattutto conveniente: a fine stagione infatti, grazie alla proposta Dolomiti SuperSun, un giorno di soggiorno e uno di skipass sono in regalo. Inoltre per questo periodo di Pasqua le giornate sugli sci saranno ulteriormente arricchite dai Mercatini di Pasqua, occasione per un insolito après ski da trascorrere passeggiando tra le vie del centro di Fiera di Primiero, invase per tre giorni da musica e colori.

Anche se ancora, come detto, la stagione invernale non è finita, possiamo fare qualche considerazione su come è andata ?

La stagione è andata oltremodo bene, abbiamo avuto dei risultati eclatanti. E’ vero che partivamo da risultati mediocri degli anni precedenti e che la neve naturale ha aiutato molto la località, però è pur vero che, grazie anche agli investimenti reali eseguiti sul territorio, l’Apt insieme al Consorzio Impianti e agli operatori turistici hanno spinto molto sulla promozione della località e su alcuni progetti specifici che hanno portato risultati apprezzabili. In sintesi possiamo dire che in termini di Marketing territoriale, i vari soggetti hanno fatto e bene la loro parte e questo è un valore che deve essere riconosciuto a tutti i livelli. Poi la neve d’inverno ed il bel tempo d’estate sono un grande aiuto, ma non dobbiamo pensare che questo successo sia solo frutto delle condizioni meteo.

A dire il vero è stata una stagione d’oro per tutto l’arco alpino, quale è stato il motivo per il quale è stata scelta la località di San Martino di Castrozza?

E’ vero, quest’inverno ha nevicato su tutto l’arco alpino ed i turisti avevano la possibilità di scegliere qualsiasi località, ma tanti, ci risulta, hanno scelto San Martino e Primiero per la prima volta, oppure hanno deciso di ritornare a sciare sulla nostra Skiarea, proprio per le novità impiantistiche su cui abbiamo investito, realizzato e fatto conoscere. Questo è un dato di fatto su cui dobbiamo riflettere per farci comprendere meglio delle potenzialità che abbiamo; inoltre se siamo uniti riusciamo a realizzare gli obiettivi prefissati.

E’ possibile dare qualche dato?

Come detto, non abbiamo ancora dati precisi, ma è possibile fare qualche stima. Nella skiarea, in dicembre, gennaio e febbraio gli aumenti sono a doppia cifra; a marzo un aumento di circa 10% su Rolle rispetto 2 anni fa e un più 35% sugli impianti di San Martino. Per le presene alberghiere fino a febbraio, siamo anche su percentuali alte a doppia cifra, mentre a marzo, pur non avendo ancora dati, possiamo dire che è andata molto bene. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano