tesino 

Immersi nel benessere fino a domenica

TESINO. Agosto sta per concludersi e nonostante l’estate terminerà tra non molto, in Tesino, ancora non si vuol sentir parlare di fine della stagione turistica. Molte, infatti, le attività in...



TESINO. Agosto sta per concludersi e nonostante l’estate terminerà tra non molto, in Tesino, ancora non si vuol sentir parlare di fine della stagione turistica. Molte, infatti, le attività in programma per chi ha scelto la Conca come meta delle proprie vacanze. Escursioni in montagna e in mountain bike, corsi di sopravvivenza, laboratori per bambini, rappresentazioni teatrali, lezioni di yoga, ma anche visite guidate all’Osservatorio Astronomico del Celado (tutti i venerdì e i sabato) e al Giardino d’Europa Alcide De Gasperi, una vera e propria creazione d’arte e di natura immersa nel verde del Tesino (tutti i giovedì).

Gli amanti del relax potranno, inoltre, aderire alle ultime iniziative della “Settimana del benessere”, manifestazione che sta riscuotendo parecchio successo nella valle e che si concluderà ufficialmente il domenica prossima. Da non perdere, in particolare, le attività previste per la giornata di domani le quali consentiranno ai tanti turisti di trascorrere un pomeriggio in assoluta tranquillità nella splendida cornice offerta dall’Arboreto di Pieve Tesino. Si inizierà, infatti, alle 14.30 con la meditazione camminata condotta dal monaco buddhista di Cinte Seiun al termine della quale, alle 16, sarà possibile gustare una tisana con erbe dell’Azienda Agricola Aleden. Alle 17, invece, meditazione, suono e Bagno di Gong con Massimiliano Ielmini per una giornata che si concluderà nelle sale della biblioteca comunale di Castello con una conferenza, ore 21, condotta dal dott. Mario Dorigato e dedicata alla radiestesia, pratica che consiste nel tentare di localizzare oggetti nascosti o informazioni sconosciute servendosi di uno strumento inerte, solitamente una verga a forma di “Y” o un pendolo.

Insomma, tante attività imminenti, ma anche un mese di settembre che si preannuncia davvero ricco di iniziative non solo per i paesani, ma anche per tutti coloro che decideranno di trascorre gli ultimi scampoli d’estate immersi nella splendida cornice delle montagne tesine. Da annotare sul proprio taccuino la “Festa della transumanza” di Pieve Tesino, 15 e 16 settembre, il “Festival delle arti marziali” di Cinte, 23 settembre, oltre al trofeo culinario “La mescola” che quest’anno si terrà su due giorni, il 29 e il 30 settembre. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano