Il torrente Cismon pulito dagli “alberi delle farfalle” 

Lungo la ciclopedonale che va dal parco Vallombrosa di Fiera di Primiero a Siror sono state tagliate le piante invasive, a pochi giorni dalla denuncia del Trentino



FIERA DI PRIMIERO. Alcuni giorni fa avevamo pubblicato su queste pagine una foto dell’alveo del torrente Cismon lungo la ciclopedonale, nel tratto che va dal Parco Vallombrosa di Fiera di Primiero a Siror, nella quale mostravamo come sotto tutto quel verde e quei fiori di colore viola – lillà che in effetti facevano bella mostra di sé, continua a scorrere l’acqua del torrente; ci chiedevamo se il tutto era normale e se non lo fosse stato chi doveva provvedere a ristabilire una giusta condizione ambientale. Alcuni giorni dopo, probabilmente gli uomini dei “bacini montani” della Provincia, hanno provveduto ad una pulizia dell’alveo lungo tutto l’argine che dal Parco Vallombrosa arriva a Siror; sono state lasciate lo stesso alcune piante sia della specie “Buddleja japonica”, quella con gli splendidi fiori viola – lillà, sia della specie degli ontani con arbusto ancora fine. La foto che pubblichiamo mostra come ad oggi si presenta l’alveo e quindi come l’acqua scorre tranquilla nel letto del torrente Cismon.

Le piante che invadevano l’alveo sono chiamate anche “alberi delle farfalle”, un genere di arbusti e alberi sempreverdi appartenenti alla famiglia delle Buddlejaceae, notevoli per le infiorescenze, i cui fiori si raccolgono in lunghe “pannocchie”; è una specie non originaria del luogo ed è considerata altamente invasiva. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano