Il Primiero dopo la tempesta: i boschi, i sentieri, i fiumi

Primiero. Alle 21 di questa sera al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, si tiene un incontro che ha per tema la tempesta Vaia di fine ottobre, un evento catastrofico che continua a far...



Primiero. Alle 21 di questa sera al Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero, si tiene un incontro che ha per tema la tempesta Vaia di fine ottobre, un evento catastrofico che continua a far parlare di sé, con un bosco ferito che ne è testimone tutt’ora; la gente di Primiero e Vanoi sta cercando con tutti i suoi mezzi di far fronte all’emergenza.

Se ne parlerà nell’incontro organizzato dal Comitato FieraInsieme con la collaborazione del Comune di Primiero San Martino di Castrozza e moderato dalla giornalista Manuela Crepaz. Questi gli ospiti, esperti nei vari settori, che si alterneranno con i loro interventi: Erwin Filippi Gilli, dottore forestale, che parlerà dei fenomeni ventosi catastrofici che hanno colpito le valli negli ultimi decenni; Mario Scalet, presidente dell’Associazione Pescatori di Primiero, che si concentrerà sui danni subiti dalla fauna ittica; Riccardo Debertolis, vicepresidente del Cai-Sat Primiero, che focalizzerà l’attenzione su un tema attuale nella stagione turistica in corso come quello del ripristino della sentieristica; Luciano Gadenz, guida alpina, che darà indicazioni su come affrontare l’alta quota in sicurezza nel dopo la tempesta Vaia; Luigi Todesco, che presenterà il progetto “Primiero Hiking”, guida on line di passeggiate ed escursioni in sicurezza su percorsi non investiti dalla tempesta; concluderà l’assessore comunale all’agricoltura e foreste Giacobbe Zortea, riferendo sugli aspetti economici della distruzione boschiva e su come l’amministrazione locale abbia gestito l’emergenza.

Le suggestive fotografie di Augusto Mazzurana, scattate subito dopo la tempesta, mostreranno la forza distruttiva del vento e promuoveranno il dialogo su come la popolazione e i turisti siano stati toccati nel profondo. Nel corso della serata il gruppo musicale “Cantina Mixteca” proporrà una serie ci musiche popolari. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano