Il Natale a Borgo inizia aprendo le nuove piazze 

Un mese di eventi. Presentato il programma delle manifestazioni della borgata “incantata” Il via sabato in occasione dell’atteso taglio del nastro dei rinnovati grandi spazi pubblici del centro


Marika Caumo


Borgo. Ci siamo! Torna anche nel 2019 il "Natale nel Borgo Incantato", l'appuntamento con le festività natalizie nel cuore del centro storico del paese organizzato da Comune, Apt Valsugana e Pro Loco in collaborazione con le associazioni ed il sostegno di Provincia e Cassa Rurale. Tante le novità di quest’anno, con l’apertura sabato prossimo 7 dicembre in concomitanza con l’inaugurazione delle nuove piazze. Piazze che da qualche giorno stanno attirando moltissime persone per le bellissime luminarie: sul palco dietro S.Anna un enorme Babbo Natale fa bella mostra di se accanto a numerosi pacchetti regalo. E poi un igloo, degli angeli e numerosi altri addobbi che impreziosiscono il centro storico.

La scelta

«Per rispetto di quanto accaduto lo scorso anno con Vaia, abbiamo deciso di non fare l’albero. Cogliendo l’occasione delle nuove piazze si è quindi optato per delle novità, scegliendo strutture in 3D che stanno riscuotendo molto successo», spiega l’assessore Patrizio Andreatta. Con lui il collega Giacomo Nicoletti, il presidente dell’Apt Denis Pasqualin, la presidente della Pro Loco Anna Filomena Passarella e Francesco Dandrea.

Si pattina sul sintetico

«La novità principale è rappresentata dalla pista di pattinaggio, l’unica in sintetico in tutta la Provincia se escludiamo le strutture fisse. C’è anche la possibilità di utilizzarla al mattino da parte delle scolaresche», prosegue Andreatta. Una struttura di 200 mq che sarà installata nel cuore di pazza Degasperi, davanti al municipio e sarà aperta tutti i giorni dal 7 dicembre fino al 6 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato dalle 10 alle 22.30, domenica e festivi dalle 10 alle 20.

Tante iniziative

Ma non è finita qua: già perché se qualcuno è ancora indeciso su cosa fare a Capodanno, a Borgo si propone un Gran Galà, con il concerto di fine anno alle 18 al teatro del polo scolastico e dalle 19.30 nella "Piramide" del Degasperi, addobbata ed illuminata per l’occasione, il via alla festa con apertitivo, cenone, musica ed animazione. Obbligatoria ovviamente la prenotazione in Apt.

E poi ci sarà la Casa di Babbo Natale che sarà ospitata in sala Degasperi, lungo i portici del Brenta: qui si terranno anche i laboratori per bambini e la domenica pomeriggio si potrà conoscere Babbo Natale. All’ex negozio Pagnussat invece il sabato pomeriggio c’è il "Christmas Portrait Show“ con il fotografo Manuel Tomio. Dal 7 dicembre, per tutti i fine settimana e in occasione delle festività (7 e 8, 13, 14 e 15, 21,2 2, 23, 24 e 26, 28 e 29 e 31 dicembre) sono in programma musica, animazione per bambini, spettacoli, laboratori, concerti, l’arrivo di Santa Lucia, cacce al tesoro ma anche la corsa dei Babbo Natale (domenica 22, su un percorso di 5 km) e il Festival del Canederlo (28 e 29 dicembre).

Le casette delle associazioni

«In piazza Degasperi ci saranno anche le casette gestite dalle varie associazioni di Borgo, che propongono ogni weekend qualche specialità enogastronomica», aggiunge Nicoletti. Inoltre dal 13 al 15 dicembre dalle 10 alle 23 in piazza Dante ci sarà il Christmas Street Food. Ed il 7 lo strudel gigante.

Si comincia sabato 7 dalle 14.30 con lo spettacolo di bolle di sapone e facepanting per grandi e piccini, dalle 15.45 lo spettacolo itinerante della fata dei ghiacci ed a seguire i trampolieri. Alle 17 l’inaugurazione delle piazze con il taglio del nastro a cui seguirà il taglio e la distribuzione del gigantesco strudel che occuperà tutta la piazza. Dalle 18 lo spettacolo luminoso di bolle e magia e dalle 19 uno spettacolo pirotecnico d’effetto. Infine il concerto del gruppo Jesbam fino alle 20.30 ed a seguire dj.Insomma tutti gli ingredienti per un Natale incantato.















Scuola & Ricerca

In primo piano