Gobber comandante Aria di gioventù per i vigili del fuoco 

Primiero, sarà un 45enne a guidare i volontari della valle  Subentra al 60enne Turra che lascia dopo 42 anni di servizio


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. E’ un passaggio generazionale quello che avviene in questi giorni nel Corpo dei vigili del fuoco volontari di Primiero, dove l’attuale comandante Gianni Turra, al raggiungimento dei 60 anni di età, lascerà la guida del Corpo a Mauro Gobber.

Nel corso dell’assemblea dei vigili primierotti, presenti il dirigente del Servizio antincendi ingegner Ivo Erler, il presidente della Federazione dei vigili del fuoco volontari del Trentino Tullio Ioppi e i due vice presidenti Guido Lunelli e Luigi Maturi, è stato festeggiato il comandante Giovanni Turra, per tutti Gianni Turra, per i suoi 42 anni di servizio nei vigili del fuoco del Trentino, dei quali 18 da comandante; il 28 dicembre prossimo quindi dovrà lasciare il servizio attivo e la carica di comandante che verrà assunta dal suo attuale vice Mauro Gobber. Infatti, l’assemblea ha designato, praticamente all'unanimità, Mauro Gobber alla guida del Corpo e come vice comandante, ad ampissima maggioranza, Ermes Lucian, già capo squadra con 25 anni di servizio; queste le altre designazioni: capi plotone Edoardo Longo (riconfermato) e Alessandro Brunet (già capo squadra); capi squadra sono invece stati designati Matteo Salvadori (riconfermato), Cristian Lucian, Antonio Cemin, e Roberto Scalet; nuovo magazziniere Damiano Orsingher, mentre nuovo segretario Leonardo Del Vasto Leonardo; cassiere è stato riconfermato Antonio Partel.

All’assemblea oltre ai vertici provinciali, erano presenti il sindaco Daniele Depaoli ed altri amministratori e tutti per la loro parte si sono complimentati con Gianni Turra e hanno augurato un buon lavoro al nuovo direttivo affinché continui nel solco finora tracciato, cercando di mantenere intatta la perfetta efficienza del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Primiero, e dove possibile migliorarlo ulteriormente; l’amministrazione ha garantito come sempre ha fatto finora, vicinanza al Corpo, ricordando anche il grande lavoro compiuto durante i recenti fatti dovuti al maltempo, ringraziando tutti i vigili presenti (era presente in sala praticamente il corpo al completo, oltre agli ex vigili ed ai complementari) ed infine garantendo le risorse necessarie per mantenere il livello di efficienza dimostrato fino ad oggi.

La serata si è chiusa con un ottimo rinfresco offerto da “Brunet Hotels” a tutti i vigili per l’immenso impegno profuso durante i 4 giorni del recente maltempo che ha interessato il Comune e l’intera valle di Primiero.

Si diceva “passaggio generazionale”, in quanto per ben 18 anni Gianni Turra ha guidato il Corpo, dove è entrato a farne parte a soli 18 anni, “facendosi le ossa” in particolare sotto la guida del mitico comandante Celestino Tavernaro, che lo aveva voluto poi negli ultimi anni come vice e a cui aveva lasciato la carica. Gianni Turra ha sempre avuto a che fare con le “emergenze” e quindi con la sempre la rapidità degli interventi, in quanto fino al marzo scorso ha svolto servizio presso il 118 del Distretto sanitario di Primiero. Sempre pronto e sempre in prima persona, ha fatto del Corpo di Primiero un vero fiore all’occhiello della protezione civile trentina.

Mauro Gobber, fa fa parte della nuova generazione, anche se come classe 1973 (45 anni), ha alle spalle ben 25 anni di servizio nei vigili del fuoco, con una preparazione interventistica propria, essendo perito industriale termotecnico, specializzato in antincendi e con un proprio studio tecnico a Tonadico. Come vice comandante ha retto la “prova del nove” nei recenti eventi del maltempo, quando ha gestito, insieme a Gianni Turra, per 4 difficili giorni gli interventi in tutta la zona del Primiero.













Scuola & Ricerca

In primo piano