Giù sci ai piedi lungo le piste di Passo Brocon

Passo brocon. Una nuova stagione sugli sci è ai blocchi di partenza. Le Funivie Lagorai sono pronte, gli impianti e le piste in località Marande anche. Insomma, da domani si ricomincia!Prevendite...



Passo brocon. Una nuova stagione sugli sci è ai blocchi di partenza. Le Funivie Lagorai sono pronte, gli impianti e le piste in località Marande anche. Insomma, da domani si ricomincia!

Prevendite ok

Sabato scorso si è conclusa la prevendita, consolidando il trend che vede un costante aumento di skipass stagionali. «Ciò a dimostrazione del fatto che il rapporto qualità - prezzo è colto ed apprezzato», spiega Eliana Carlin, responsabile del coordinamento attività Funivie Lagorai. Da venerdì oltre 70 collaboratori tra impianti, chalet e biglietteria/noleggio saranno pronti ad accogliere turisti e residenti. «Diciamo che le alte temperature e le forti piogge scese ben oltre i 1.500 metri di quota ci hanno penalizzato rispetto ad altre stazioni sciistiche, dove la neve è scesa copiosa - prosegue la Carlin -. Ma grazie all'efficiente impianto di innevamento ed all'impegno di tutti, appena possibile abbiamo messo in funzione l’impianto di innevamento artificiale».

Che stagione sarà?

La politica del Gruppo Paterno, proprietario della stazione, è quella di renderla sempre più ricca di contenuti al fine di soddisfare le esigenze dei diversi tipi di clientela. Un’offerta ampia dunque, che si rivolge a tutti coloro che amano la neve e le varie discipline, sportive o meno. Non solo le piste di varia difficoltà, illuminate per chi vuole praticare sci in notturna. La novità quest’anno è rappresentata dalla pista per i gommoni, divertimento assicurato per grandi e piccini. Non mancheranno poi la pista per bob e slittini, la pista skicross, unica in Trentino collaudata per gare Fisi, che ospiterà diverse competizioni nel corso della stagione. E poi la pista freeride per provare l'ebbrezza del fuoripista in assoluta sicurezza e una nuova location per snowpark diffuso. Non solo, chi arriverà al Brocon troverà anche tracciati cronometrati a uso gratuito, dove è possibile rilevare la propria velocità media e il tempo di percorrenza su tracciato di slalom come in gara.

Sci alpinismo

Attenzione particolare è rivolta anche allo sci alpinismo, settore in crescita che negli ultimi anni sta aumentando costantemente nel numero di praticanti: il Gruppo Paterno risponde con percorsi utilizzabili anche a piste aperte e materiale a noleggio oltre al campo artva, un safety camp che simula un’ipotetica situazione di valanga. All'interno di questa area tutti gli interessati, le scuole di scialpinismo e i vari Cai possono esercitarsi ed approfondire le tecniche di soccorso e di ricerca. Non mancano infine i percorsi per ciaspole.

Spazi per i più piccoli

Le Funivie Lagorai si confermano una stazione sciistica a misura di famiglia, con un occhio di riguardo ai più piccoli: per loro ci sono Agarotta Park e Skilandia. «La prima è la nostra area dove tutto è a misura di bambino. Imparare a sciare diventa un gioco: i più piccoli si mettono gli sci ai piedi e percorrono una mini pista adatta a loro, quasi pianeggiante e adiacente al Campo Scuola», precisa Eliana Carlin. Skilandia è invece un’area con giochi gonfiabili. E’ inoltre possibile “salire a bordo” di una piccola giostra circolare e imparare, giocando, a fare i primi movimenti sulla neve.

Anche i costi sono a misura di famiglia, tra i più bassi in provincia: una giornata sulle piste delle Funivie Lagorai costa 30 euro, ridotto a 26 per gli junior. Il pacchetto famiglia è di 80 euro.

Sci club e scuole

Non manca l’occhio di riguardo per sci club e scuole: ci sono piste dedicate ad allenamenti e gare per gli sci club (sono una decina quelli tra Veneto e Trentino che si appoggiano alla stazione sciistica) ed aperture straordinarie per dare la possibilità di allenarsi negli orari più consoni. Per le scuole invece sono già in calendario numerose uscite, giornate sulla neve, corsi, gare di istituti; il tutto ad un prezzo veramente contenuto: 12 euro lo skipass giornaliero per le scuole, gratis per gli insegnanti.

Gli eventi

Diversi anche gli eventi ospitati nel prossimo inverno: dal Capodanno in quota con impianti aperti e cenone agli Chalet Heidi e Paradiso alla LunAgaro, gara di sci alpinismo in notturna in programma a Santo Stefano. Il 25 gennaio fa tappa il “Trentino Ski Sunrise” ovvero sci e colazione gourmet ad alta quota mentre il giorno successivo è la volta del “Funivie Lagorai Winter Safety Camp” in collaborazione con Cnsas-Tn Stazione del Tesino, per imparare a conoscere e valutare la neve per prevenire gli incidenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano