LA RASSEGNA

Festival della canzone europea dei bambini a Piné

Il 28 e 29 aprile la fase conclusiva del concorso "Un testo per noi", promosso dal coro "Piccole colonne"



BASELGA DI PINE'. L'Ice Rink di Baselga di Piné ospiterà, sabato 28 e domenica 29 aprile, il 14/o Festival della canzone europea dei bambini, evento che rappresenta la fase conclusiva del concorso "Un testo per noi", promosso dal coro "Piccole colonne". L'associazione ha invitato le classi elementari di tutti i continenti a scrivere, con il proprio insegnante, il testo di una canzone.

Sono stati selezionati 11 vincitori che provengono da numerose città d'Italia, ma anche dalla Slovenia e dall'Argentina. Successivamente alcuni artisti nazionali, tra i quali Al Bano, hanno scritto le linee melodiche e realizzato le basi musicali, così gli elaborati delle classi sono diventati canzoni. Nel corso delle due serate, presentate da Lorenzo Branchetti, volto noto del canale Rai Yoyo, il coro "Piccole colonne" interpreterà le canzoni con i testi vincitori e ogni classe dovrà esibirsi in coreografie per accompagnare il proprio brano.

Gli undici componimenti selezionati dalla giuria tecnica tra 251 partecipanti - numero che rappresenta il record di partecipazione nella storia del concorso - sono inoltre raccolti nel cd "È davvero un tesoro". Obiettivo del festival, spiega una nota, è «coinvolgere gli alunni delle scuole primarie di tutto il mondo che studiano italiano in un progetto da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, per avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l'infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente».













Scuola & Ricerca

In primo piano