alta valsugana 

Fede, incontri per adulti in 6 parrocchie del Decanato

LEVICO TERME. «Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore», scrive papa Francesco nella Evangelii Gaudium, e il vescovo Lauro ha lanciato una proposta a livello diocesano che coinvolgerà la...



LEVICO TERME. «Nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore», scrive papa Francesco nella Evangelii Gaudium, e il vescovo Lauro ha lanciato una proposta a livello diocesano che coinvolgerà la zona pastorale della Valsugana e quindi anche le parrocchie del Decanato di Levico, per ritrovarsi tra adulti in piccoli gruppi di dodici a confrontarsi liberamente, su stimoli esistenziali e di fede a partire da un brano evangelico. «E quando dico liberamente - dice don Franco Pedrin, chiamato a fare sintesi e rispondere alle domande sorte al termine di tre incontri - voglio far presente che in questi gruppi non ci sarà il prete a guidare, ma solo un referente laico a verbalizzare. Occorre infatti evitare che chiamati a “conoscere Gesù per poterlo riconoscere” si attivino nei partecipanti delle proiezioni mentali, delle idee che abbiamo su Dio che ci fanno incontrare piuttosto con le nostre paure e superstizioni invece che con una persona vivente che abita con noi».

Saranno «incontri di fede - si legge su un volantino a cura della Diocesi - per riscoprire la gioia di fidarsi di Dio e degli altri, perché condividere emozioni, dubbi, domande, preghiere, speranze, crea comunione e intreccia legami». Tutti gli adulti, nessuno escluso, sono invitati a «trovare uno spazio nel quale incontrare Dio e lasciarsi incontrare da lui», nel tempo previsto di circa un’ora, a partire da brani scelti del Vangelo di Luca. Si comincia con il primo di tre incontri in sei parrocchie del decanato - non è richiesta iscrizione, si prescinde dalla provenienza dei partecipanti, e, a quanto pare di capire, anche da una qualche appartenenza religiosa - già domenica prossima, 14 ottobre, alle 10 nell’oratorio della parrocchia di Centa San Nicolò. Si proseguirà martedì 16 alle 20 nell’oratorio di Tenna e alle 20,30 in quello di Levico, il 17 sarà la volta di Selva, sempre in oratorio alle 20.30, così come il 18 nella canonica di Calceranica. Venerdì 19 alle 20.30 l’incontro sarà invece nella canonica di Caldonazzo. (f.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano