altopiano della vigolana 

Eventi a raffica fino a novembre 

Calendario del Consorzio turistico ricco di sport e intrattenimenti


di Gino Micheli


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Tanti sono gli appuntamenti ed eventi top sull’Altopiano della Vigolana in questo 2019. Per intanto, nel calendario del Consorzio turistico della Vigolana presieduto da Daniele Corsini e diretto da Roberta Casagranda, dopo “Vigolana Mountain Evolution” (due appuntamenti: venerdì scorso il primo e venerdì prossimo il secondo) nonché i festeggiamenti del carnevale (dal 23 febbraio al 5 marzo) sono vincolati al territorio, tre iniziative di maggio. Domenica 5 maggio con la passeggiata gastronomica per le strade e i sentieri della zona, per la ormai famosa “Vigolana camina e magna” con musica e degustazione di prodotti per finalità benefiche: organizza Solidarietà Vigolana con l’apporto di quasi tutte le associazioni. Sabato e domenica 18-19 maggio ci sono due gare di orienteering per la Coppa Italia. Domenica 26 maggio, “Vigolana in movimento”, con una serie di sport da provare, per piccoli e grandi, negli impianti sportivi di Bosentino. Domenica 2 giugno, la gara di corsa in montagna “Trofeo Casarota” del circuito Sat, organizzata dalla Sat di Centa.

Poi un balzo all’estate, ogni giovedì sera, nei mesi di luglio e agosto, ad iniziare dalle 20, il centro storico di Vigolo Vattaro si anima con musica live, spettacoli per tutti, mercatino degli hobbisti e artigianato locale per il “Giovedì sotto le stelle”. Dal 19 al 21 luglio grande spazio alla “Fire Fest”, la festa dei pompieri con tante possibilità di svago e cucina. Il 4 agosto la “Vigolana Sky Race”, un percorso tecnico ed entusiasmante, che si snoda tra i pascoli alpini, i boschi, i ghiaioni e incantevoli creste aeree per raggiungere le cime della Vigolana e poi rilassarsi con il “terzo tempo” in compagnia. Dal 24 al 26 agosto torna la “Festa della patata”: tre giorni di musica, allegria, animazione per bambini, intrattenimento per ogni età e soprattutto tanti piatti a base di patate, quelle vigolane naturalmente.

A fine settembre, domenica 29, la gara di corsa in montagna “Una cima per gli amici” organizzata dalla Sat di Vigolo Vattaro. Il 5 ottobre la “Festa della pera” con laboratori, passeggiate, bancarelle del mercato tipico, buon cibo e tanta musica. Domenica 13 ottobre il Trofeo Paludei, sempre di corsa in montagna e sempre integrato nel Circuito Sat come la precedente gara di Vigolo Vattaro. Nel weekend 19 e 20 ottobre, “Festa della castagna della valle di Centa”: due giornate immersi nell’atmosfera autunnale con il trekking del gusto, mini pedalata d’autunno, pranzo del castanicoltore, tanti laboratori e buona musica, dolci a base di castagne e naturalmente caldarroste e vin brulè. Il giorno di S. Stefano, passeggiata e canti corali lungo i sentieri di Bosentino e Vigolo con il “Parazo”, saggio movimento dopo le abbuffate dei giorni di festa natalizi. Tuttavia, molti altri appuntamenti si infileranno nel vasto programma 2019.













Scuola & Ricerca

In primo piano