Duemila euro al “Progetto Alessandra” 

Borgo: li ha donati il gruppo Arcobaleno di Torcegno a favore dell’iniziativa dei gruppi Gaia e Athena


di Marika Caumo


BORGO. Duemila euro. Tanto ha donato il gruppo Arcobaleno di Torcegno al “Progetto Alessandra”. Una somma frutto della vendita dei manufatti che questo gruppo di donne realizza nel corso dell'anno, partecipando con un loro stand alla Sagra di san Michele a Telve, alla “Do pasi aTraozen” e concludendo a fine novembre, sempre a Torcegno, con la serata di solidarietà che ha visto la partecipazione del Coro Lagorai e dei bambini della scuola elementare. Ogni anno il gruppo devolve il ricavato a un ente o associazione legata al paese: per il 2018 è stato scelto il “Progetto Alessandra”, che porta il nome della ragazzina di Castel Ivano affetta da paralisi celebrale infantile che purtroppo è venuta a mancare il 10 marzo 2017: lei è stata la prima a beneficiare di un aiuto concreto per un programma di musico-terapia da parte dell’Associazione Athena di Rovereto.

Per questo da oltre un anno il Gruppo Genitori del Gaia di Borgo insieme all’Associazione Genitori Athena di Rovereto collaborano per poter sostenere i progetti che propongono le famiglie con ragazzi disabili. Quattro quelli realizzati nel 2018 che vanno a coprire attività e servizi non erogati dall’ente pubblico e che i volontari non possono effettuare in quanto richiedono l’intervento di cooperative sociali o personale professionista. «Sostenere tali costi per un’associazione di volontariato è molto impegnativo ma grazie all’aiuto del gruppo Arcobaleno, ripartiamo fiduciosi sentendo vicina tutta la comunità locale», spiega Ezio Pasqualin del Gaia, ringraziando chi sostiene questi progetti e ricordando che le donazioni sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi e si possono effettuare inviando un bonifico a favore di Athena presso la Cassa Rurale Valsugana e Tesino.

Il prossimo appuntamento per la raccolta fondi è domani: Gaia sarà presente alla sagra del mandorlato di Strigno con un piccolo mercatino per sostenere il Progetto Alessandra. Quindi sabato prossimo 15 dicembre alle 14.30 al polo scolastico di Borgo tutti i bambini sono invitati allo spettacolo di magia con il Mago Theobroma, in attesa dell'arrivo di Babbo Natale; l'ingresso è libero. Per chi fosse interessato, il gruppo Genitori Gaia si riunisce il primo martedì del mese (info 349.5908775) mentre il gruppo dei volontari il secondo e il quarto martedì del mese (338.2560060).













Scuola & Ricerca

In primo piano