castello tesino 

Due notti col naso all’insù ad ammirare le stelle cadenti

CASTELLO TESINO. Se si convinti che le stelle cadenti siano uno spettacolo riservato unicamente alle notti estive si deve ricredersi perché il cielo di dicembre sorprende davvero. Per questa notte e...



CASTELLO TESINO. Se si convinti che le stelle cadenti siano uno spettacolo riservato unicamente alle notti estive si deve ricredersi perché il cielo di dicembre sorprende davvero. Per questa notte e per quella di domani, infatti, è prevista una vera e propria pioggia di stelle cadenti dovuta al passaggio delle Geminidi, sciame meteorico che fino al 19 dicembre farà brillare il cielo notturno. «Circa 100 meteore l’ora, ovvero quasi due scie luminose al minuto – spiegano gli esperti dell’Unione Astrofili Valsugana e Tesino – per un fenomeno che, nonostante una Luna in fase crescente, sarà ancora più intenso e maestoso di quello delle Perseidi di agosto. Tuttavia, per godere appieno di questo spettacolo invitiamo chi vorrà passare questi due giorni con il naso all’insù a recarsi in una zona in cui il cielo sia completamente buio, come ad quella che si trova nei pressi dell’Osservatorio Astronomico del Celado. Luogo ideale per osservazione questi fenomeni».

Nel frattempo anche Wirtanen, la cometa di Natale, sta divenendo sempre più luminosa e, giunta ormai in prossimità del suo massimo avvicinamento alla terra, le previsioni la danno visibile ad occhio nudo nelle nottate del 24 e 25 Dicembre. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.