primiero 

Due giorni al Parco con il sacco a pelo

PRIMIERO. Oggi e domani torna l’appuntamento con Notte al Parco, la singolare iniziativa promossa dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con Apt e Parco Naturale Paneveggio Pale...



PRIMIERO. Oggi e domani torna l’appuntamento con Notte al Parco, la singolare iniziativa promossa dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con Apt e Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.

Si tratta di un format ormai collaudato e molto apprezzato che vede protagonista la natura dai prati della Val Canali ai boschi della foresta di Paneveggio fino alle vette dolomitiche.

Il primo appuntamento è per oggi e domani in Val Canali con la caccia al tesoro tra fiori ed erbe di montagna, laboratorio di cucina, la cena in malga, colazione con i sapori locali, il trekking con gli asini, percorso kneipp e una passeggiata notturna guidata alla ricerca di suoni e profumi di montagna. Qui si dorme all’interno di Villa Welsperg nella formula “materasso e sacco a pelo”, che piace tanto ai bambini per il senso di avventura che si prova nel dormire in un luogo un po’ insolito.

Il 13 e 14 ottobre, Notte al Parco, volerà a Paneveggio, con i famosi abeti di risonanza ed il cervo che in questo periodo vive la stagione dell’amore. In questa occasione si imparerà a fare la tosèla e si darà sfogo alla fantasia con i colori tipici dell’autunno. Anche in questo caso è necessario munirsi di sacco a pelo per trascorrere la notte all’interno del Centro Visitatori del Parco.

Possono partecipare a queste iniziative bambini dai 5 ai 10 anni, con sconti particolari per le famiglie. Novità di quest’anno è la Notte in Rifugio rivolta a famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni appassionati dell’alta quota, il 29 e 30 settembre sarà il Rifugio Velo della Madonna ad ospitare l’iniziativa. Ricco anche in questo caso il programma con un’escursione e mini corso di arrampicata in compagnia delle guide alpine, laboratori, cena, notte e colazione in rifugio come dei veri alpinisti e picnic finale in malga sulla via del ritorno. Posti limitati, per iscrizioni: segreteria@sanmartino.com. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano