passo brocon 

Domenica sulla neve in sicurezza 

Anche le Funivie Lagorai aderiscono alla “Giornata nazionale”



PASSO BROCON. Le Funivie Lagorai organizzano domenica prossima l’evento “Sicuri con la neve 2019”. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, di caratura nazionale, in occasione della “Giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale”.

Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare gli sciatori riguardo la sicurezza sulle piste da sci, troppe volte trascurata, e di insegnare anche ai più piccini che la sicurezza viene prima di tutto. L'appuntamento è sulle piste in località Marande, a Castello Tesino, e la partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Ricco il programma: dalle 9.30 alle 16 prove di scialpinismo, valutazione e scelta dell’itinerario di salita e discesa e nozioni di nivologia con le guide alpine Peter Moser e Thomas Ballerin. C'è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura da scialpinismo e autosoccorso in valanga al noleggio della stazione sciistica mentre alle 10 l'apertura dell'info point Cnsas-Tn vicino al campo scuola e le attività su campo Artva, con possibilità di provare attrezzature e tecniche di autosoccorso in valanga assieme ai tecnici del Soccorso Alpino. Alle 11.30 ed alle 14.30 le esercitazioni di soccorso in valanga con l’intervento delle unità cinofile e degli uomini del soccorso alpino supportati dagli agenti forestali e degli addetti al soccorso piste di Sos Verona. Alle 16 la chiusura dell'info point e delle attività sul campo Artva. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano