Dieci passeggiate nei boschi del Tesino

Castello tesino. Con l’arrivo dell’autunno, stagione dove i colori della montagna e dei boschi conquistano occhi e spirito rivelando sorprendenti e variegate tonalità, si rinnova anche il programma...



Castello tesino. Con l’arrivo dell’autunno, stagione dove i colori della montagna e dei boschi conquistano occhi e spirito rivelando sorprendenti e variegate tonalità, si rinnova anche il programma di passeggiate proposto dai Comuni della valle in collaborazione con l’Ecomuseo del Tesino, l’associazione “Montanamente”, la Fondazione Caritro e il Muse, intitolato “Cammina Tesino Autunno”. Cinque diverse attività, articolate in 10 escursioni, che accompagneranno gli amanti del trekking sino a metà ottobre.

Sabato la prima uscita

Si comincerà sabato 21 settembre alle 9 con un’escursione nei boschi del Tesino alla ricerca di funghi in compagnia di un esperto micologo. Professionista che illustrerà notizie, segreti e consigli per svolgere questa bellissima attività in completa sicurezza. Tale iniziativa verrà riproposta anche nelle giornate del 28 settembre e del 5 ottobre.

Domenica 22 settembre, anche in questo caso alle 9, si proseguirà con una passeggiata guidata tra i boschi dove sarà possibile assaporarne i colori scoprendo al contempo segreti e curiosità della natura e del territorio tesino.

Sempre il 28 settembre, questa volta alle 20, i più avventurosi potranno aderire ad un’escursione serale alla scoperta del misterioso mondo dei rapaci notturni. Per partecipare a quest’attività, che verrà riproposta anche sabato 5 ottobre, sarà necessario munirsi di torcia o frontalino. Il 29 settembre, o in alternativa il 6 ottobre, sarà poi la volta di una passeggiata, a partire dalle 9, tra le malghe di passo Brocon fino alla stazione di inanellamento scientifico gestita dal Muse dove i partecipanti potranno conoscere lo straordinario fenomeno degli uccelli migratori. Infine, per le giornate del 13 e del 20 ottobre “Cammina Tesino Autunno” propone un’escursione alla scoperta della grotta delle Pale Rosse, alle 9, per scoprire vita e abitudini dell’antico “orso speleo”, in un luogo nascosto e selvaggio ricco di segreti sepolti dal tempo.

Accompagnatori esperti

Tutte le escursioni, effettuate da accompagnatore di media montagna, sono a prenotazione obbligatoria la quale dovrà essere effettuata entro le 12 del giorno precedente l’iniziativa al numero 0461 727730 (ufficio Apt). I punti di ritrovo verranno comunicati al momento della prenotazione. Per le uscite è sempre consigliato abbigliamento da montagna, Trekking, e acqua. FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano