Coordinatori e referenti dei Distretti Family a confronto

Castel ivano. Si tiene oggi dalle 9.30 alle 14 nello splendido maniero di Castel Ivano la prima edizione della Conferenza provinciale dei Coordinatori e dei referenti dei Distretti Family attivati...



Castel ivano. Si tiene oggi dalle 9.30 alle 14 nello splendido maniero di Castel Ivano la prima edizione della Conferenza provinciale dei Coordinatori e dei referenti dei Distretti Family attivati sul territorio provinciale. Un’occasione di confronto e di formazione sugli aspetti rilevanti e strategici all’implementazione e allo sviluppo dei Distretti Family, che in Trentino contribuiscono a generare reti familiari, sociali ed economiche, al benessere familiare ed allo sviluppo del territorio. L’evento diventerà un appuntamento annuale rivolto agli “addetti ai lavori”, un momento formativo obbligatorio per i referenti tecnico organizzativi.

Nove anni di attività

Dal 2010 ad oggi i Distretti in provincia di Trento hanno avuto una costante crescita andando a coprire quasi tutto il territorio, segno della sensibilità e attenzione che i diversi attori rivolgono alle politiche di benessere familiare. Ad oggi sono 19 e vi hanno aderito complessivamente quasi 800 organizzazioni tra Comuni, Comunità di Valle, associazioni familiari, soggetti del Terzo Settore, imprese, eccetera.

Il via alle 9.30

L'appuntamento è oggi alle 9.30 con il saluto delle autorità, quindi la consegna del marchio “Family in Trentino” al Comune di Castel Ivano. Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia per la famiglia illustrerà le Linee Guida dei Distretti famiglia mentre Debora Nicoletto, Lorenzo Degiampietro, Antonella Premate, Chiara Sartori interverranno per presentare lo stato dell’arte e le prospettive future di lavoro in merito agli strumenti tecnico-operativi quali il Catalogo formazione dei Distretti famiglia, il nuovo modello di Programma di lavoro dei Distretti, il Manuale d’uso del marchio e le prime linee guida sul Manager territoriale.

Dopo una breve pausa il dibattito e le conclusioni con Luciano Malfer e la vicepresidente della Comunità e coordinatrice del distretto Valsugana e Tesino Giuliana Gilli. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.