Colbricon Express pronta per la prossima stagione 

Le novità della ski area San Martino-Passo Rolle: spicca la cabinovia a dieci posti da 2.400 persone all’ora, porterà a Pian delle Cartucce in meno di 6 minuti



SAN MARTINO DI CASTROZZA. Il Consorzio impianti a fune San Martino - Passo Rolle ha presentato ieri alla sala Congressi le novità in programma sulla ski area in vista della stagione invernale 2018/19. Presente l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola, a fare gli onori di casa è stato il presidente del Consorzio Filippo Ongaro, che ha subito voluto spiegato che l’incontro pubblico è stato voluto per presentare ufficialmente la nuova cabinovia Colbricon Express e i lavori su Cima Tognola, condividere lo stato dell’arte sull’avanzamento dei lavori e guardare, assieme a tutti gli operatori e amministratori, al futuro degli investimenti sulla ski area.

Ongaro ha riassunto gli investimenti degli ultimi anni: nuovo bacino di accumulo sull’Alpe Tognola e a Ces, ammodernamento degli impianti di innevamento piste Baby e Rododendro, completamento lavori sull’Alpe Tognola e di potenziamento dell’impianto di innevamento programmato sul Carosello delle Malghe (Pista Tognola Uno, Sole, Colbricon). Ecco poi il fiore all’occhiello degli attuali investimenti. Ongaro ha spiegato che la nuova cabinovia Colbricon Express sarà pronta a entrare in funzione con la stagione invernale 2018/19. Si tratta di una cabinovia Leitner a dieci posti ad agganciamento automatico, con una portata di 2.400 persone/ora. Il tempo di percorrenza dalla località Interski fino al Pian delle Cartucce sarà di poco meno di 6 minuti, contro i 27 dei due impianti precedenti. L’inaugurazione è prevista per la fine di novembre.

Altro investimento riguarda l’ampliamento della pista di Cima Tognola, effettuando diversi interventi a servizio della futura seggiovia esaposto che dalla partenza della Rododendro andrà verso Cima Tognola. Oltre al potenziamento dell’impianto di innevamento programmato e alla posa di nuovi generatori di neve di ultima generazione, sono state realizzate diverse opere a servizio del nuovo collegamento, tra cui la nuova cabina di media tensione. La realizzazione della nuova seggiovia esaposto è prevista per l’estate 2019. Infine il collegamento funiviario San Martino - Passo Rolle. Nel corso del 2017 è stato commissionato dalla Comunità di Valle di Primiero lo studio di fattibilità tecnico-economica del nuovo collegamento con cabinovia; nel 2018 il deposito del progetto definitivo e l’avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale per collegamento funiviario e Ski Center in località Prà delle Nasse. Nel 2019, in primavera, è previsto il distacco della concessione di linea intestata a Trentino Sviluppo. L’investimento totale previsto per tale intervento è di 26 milioni di euro.

Successivamente sono intervenuti l’ingegner Gianni Baldessari per Trentino Sviluppo, il presidente della Comunità di Primiero Roberto Pradel e l’assessore Dallapiccola, il quale ha ancora una volta assicurato che, oltre a quanto già finanziato riguardo alle opere in corso citate da Ongaro, la Provincia attraverso Trentino Sviluppo porterà a termine il collegamento San Martino - Rolle. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano