Borgo - la lista si presenta in bassa valsugana 

Cia e Stroppa lanciano la corsa di “Agire”

BORGO. I "santini" già ci sono, i pieghevoli pure. E' cominciata ieri mattina la campagna elettorale di Agire per il Trentino in Bassa Valsugana. Al gazebo in piazza Romani il coordinatore del gruppo,...



BORGO. I "santini" già ci sono, i pieghevoli pure. E' cominciata ieri mattina la campagna elettorale di Agire per il Trentino in Bassa Valsugana. Al gazebo in piazza Romani il coordinatore del gruppo, Claudio Cia, assieme all'ex assessore Rinaldo Stroppa, candidato di Borgo insieme a Loretta Capri. Si raccolgono anche le firme per il deposito delle liste.

«Siamo i primi a partire, con lunedì tutti i nostri candidati avranno in mano il materiale per la campagna», sottolinea Cia. Dietro di loro il nuovo banner, realizzato appositamente per la Valsugana: vi sono stampati gli articoli di giornale che ripercorrono i temi principali di cui si è occupato Agire, dall'Acciaieria all'ospedale passando per il depuratore di Torcegno fino alla recente "cacciata" di Stroppa dalla giunta di Borgo. «Siamo sul territorio con i gazebo dal 2016, auspichiamo che la gente ci riconosca ciò. Non facciamo grandi promesse, non abbiamo la bacchetta magica per risolvere i problemi del Trentino, però ci saremo, il nostro obiettivo è continuare la nostra presenza anche dopo le provinciali, per raccogliere le esigenze del territorio. Il gazebo sarà il nostro ufficio, indipendentemente da come andrà ad ottobre», precisa Cia. Già ottobre. Agire da tempo è schierato al fianco della Lega, a sostegno di Maurizio Fugatti candidato presidente. «A differenza di altri siamo sempre stati coerenti e cristallini nel dire con chi eravamo e con chi volevamo correre- precisa Cia -. Altre forze politiche che guardano al centrodestra e che pensavano a soluzioni diverse quali l'alleanza con Valduga, che si è sgonfiato come un pallone, ora si smarcano e si avvicinano alla Lega».

Civica Trentina, dentro o fuori la coalizione di centrodestra? Domanda d'obbligo, vista la situazione di Borgo con Stroppa candidato con Agire e il sindaco Fabio Dalledonne, che gli ha recentemente tolto le deleghe, candidato di Civica Trentina. Più diretto Stroppa: «Meglio fuori, sarebbe assurdo. A Borgo, al ballottaggio, non hanno voluto apparentarsi con la Lega». Diplomatico Cia: «Non sappiamo, ho letto che non si riconoscono in Fugatti. Se ci saranno non dimenticheremo che Stroppa è stato silurato perché ha aderito e s’è candidato con Agire. Non è certo un buon inizio». (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano