primiero 

Carta Natura, l’arte incontra la montagna

PRIMIERO. Scoprire la natura grazie al contatto diretto con l’ambiente, muoversi lentamente e osservare il mondo circostante che diventa non solo fonte di ispirazione per la pittura, ma anche fonte...



PRIMIERO. Scoprire la natura grazie al contatto diretto con l’ambiente, muoversi lentamente e osservare il mondo circostante che diventa non solo fonte di ispirazione per la pittura, ma anche fonte di conoscenza e vicinanza al paesaggio. È su questi principi che si fonda Carta Natura, progetto nato da un’idea di Silvia De Bastiani, giovane artista che lavora da anni sul tema della montagna e dei suoi elementi naturali. L’essenza di Carta Natura sta proprio nelle sue stesse parole. Carta è intesa come spazio da disegnare, da dipingere, da scrivere, punto di incontro tra idee e immagini ma anche processo del documentare, trasformare, costruire e decostruire il paesaggio osservato. La Natura invece è lo spazio d'azione, inteso come luogo di riflessione, motivo di ricerca, osservatorio e laboratorio a cielo aperto. Con questo progetto l’artista intende proporre un modo nuovo e diverso di percorrere e raccontare la montagna fondato sul muoversi lentamente e sul fermarsi ad osservare. Carta Natura è un progetto rivolto a tutti coloro che vogliono esplorare sul campo i linguaggi della pittura. Ai curiosi desiderosi di sperimentare le relazioni tra arte e natura. A chi frequenta la montagna e la vuole vivere attraverso nuove percezioni. Ai creativi interessati ad esplorare nuovi territori attraverso l'arte. A quanti vogliono condividere esperienze e conoscenze e a chi vuole immergersi nella natura per ritrovare silenzi.

«Perché - spiega l’artista - contemplare la natura con i tempi lenti di chi si ferma a ritrarla dal vero è esperienza rara e coinvolgente». I prossimi workshop di Carta Natura sono previsti dal 24 al 29 giugno e dal 1 al 6 luglio in Val Canali, dal 2 al 5 settembre al Rifugio Pradidali e dal 4 al 7 ottobre tra i borghi del Primiero. Per informazioni info@cartanatura.it. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano