imer 

Canederlo tra sapori, corsi, musica e miss

IMER. Tutto pronto ad Imer per la tanto attesa Knödelfest, vero e proprio festival del gusto dedicato a uno dei piatti tipici della cucina trentina: il canederlo. Domani e domenica la via principale...



IMER. Tutto pronto ad Imer per la tanto attesa Knödelfest, vero e proprio festival del gusto dedicato a uno dei piatti tipici della cucina trentina: il canederlo.

Domani e domenica la via principale del paese si trasforma in una vera e propria strada dei sapori dove albergatori e commercianti nei loro stand gastronomici, proporranno canederli per tutti i gusti in oltre 20 varietà diverse. Si passa dal canederlo classico con lo speck a quello con la Tosela, da quello al “Zuzel”, tipica erbetta che cresce nei prati, a quello con i finferli, fino ad arrivare alla versione senza glutine. E dopo il salato il dolce è d’obbligo, con i canederli alle mele, alle prugne ed al cioccolato. La festa, quest’anno alla 12ª edizione, è organizzata dal Gruppo attività ricreative Imer capitanato dalla carismatica presidente Hanna Wittmann.

Nata quasi per gioco, la Knödelfest ha saputo conquistare nel tempo cuori e palati dei visitatori, tanto da diventare uno degli appuntamenti di punta in Primiero. Molte le novità in vista: tra cui il concerto di fisarmonica a cura degli allievi della Scuola musicale di Primiero in programma domani alle 15 e “Na-tur”, visita guidata ai graffiti della “Street Barch” in località Giare alle 16. La serata di domani assume un’allure storica con “C’era una volta…Imer” viaggio tra fatti e tradizione di un piccolo borgo alpino. Dalle 21.30 riflettori accesi per l’elezione di Miss & Mister Canederlo 2018.

In una festa dove trionfa il buon cibo non può mancare la musica “made in Trentino”, con il gruppo dei primierotti Siver Musich, dei Dolomiten Bier Band e degli Spriz Band. Nel corso delle due giornate ampio spazio anche ai momenti didattici per adulti e bambini che con le coordinatrici della Strada dei formaggi delle Dolomiti impareranno a preparare i canederli al Fontal di Primiero. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano