il concorso di rai 3 

“Borghi più belli d’Italia” niente finale per Mezzano

MEZZANO. «E’ andata comunque bene. Mezzano ha rappresentato il Trentino e in più è stato visto nella fascia di massimo ascolto. Grazie a tutti per la collaborazione e per il sincero sostegno che non...



MEZZANO. «E’ andata comunque bene. Mezzano ha rappresentato il Trentino e in più è stato visto nella fascia di massimo ascolto. Grazie a tutti per la collaborazione e per il sincero sostegno che non è mancato in queste settimane». Questo il messaggio inviato attraverso i social dall’assessore alla cultura e turismo di Mezzano, Ivano Orsingher dopo che il borgo primierotto non è riuscito a passare alla finalissima del programma su Rai3 “Il borgo dei Borghi” condotto da Camila Raznovich.

In effetti il borgo di Mezzano, già facente parte del Club de “I Borghi più belli d’Italia” sotto il patrocinio della Consulta del turismo dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), dopo essere riuscito ad entrare fra i 20 borghi finalisti, non è riuscito a passare il turno eliminatorio in cui era stato inserito, vinto invece da Guardiagrele in Abruzzo. A prevalere su tutti e in base al voto telefonico e al voto della giuria presente in studio è stata Petralia Soprana, un paesino in provincia di Palermo.

La gara era strutturata in due fasi: eliminatoria e finale. Durante la serata i 20 borghi finalisti si sono confrontati in 4 sfide eliminatorie di 5 borghi ciascuno fino alla determinazione dei 4 borghi finalisti. La fortuna ha voluto che Mezzano fosse stato inserito nel primo gruppo e quindi le splendide immagini del paese sono state viste nel momento di maggiore ascolto.

In studio a Roma e in prima fila, in rappresentanza di Mezzano, c’erano i due giovani che nel videoclip hanno illustrato il borgo e cioè Sara Zeni e Fabio Zeni. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano