valsugana 

Bandi del Gal illustrati al territorio 

Ha preso il via il ciclo di 4 incontri. Stanziati quasi 4 milioni di euro



VALSUGANA. Ha preso il via il ciclo di incontri informativi nelle valli per presentare i tre nuovi bandi del Gal Trentino Orientale che mettono sul piatto poco meno di 4 milioni di euro. Quattro incontri con altrettanti esperti, per illustrare gli aspetti tecnici di ogni nuovo bando e le modalità di presentazione delle domande di contributo, ma soprattutto per approfondire alcuni importanti temi di sviluppo sostenibile da promuovere.

Si è iniziato ieri sera a Lavarone nella sede della Magnifica Comunità Altipiani Cimbri dove è intervenuto Alessandro Vaccari, coordinatore dell’Associazione Agriturismo Trentino, sul tema: “Attualità e prospettive del mercato agrituristico trentino”. Ci sono state poi le testimonianze di altri beneficiari dei bandi: l’azienda agricola Mario Leonardi (Civezzano) e Maso al Sole (Civezzano). Giovedì 28 alle 20.30 ci si sposta a Borgo nella sala Rossa della Comunità di valle Valsugana e Tesino: si discute “La valorizzazione delle produzioni agricole attraverso le filiere corte” con Francesco Gubert, dottore agronomo ed esperto di filiere zootecniche. Interverranno, inoltre, alcuni imprenditori agricoli già beneficiari dei fondi Leader: Matteo Voltolini, Giacomo Broch e Mauro Moser. Martedì 5 marzo sempre alle 20.30 il Gal sarà a Pergine nella sala consiglio della Comunità di Valle: al centro dell'attenzione “Il valore della terra: quali opportunità dal recupero degli incolti” con Geremia Gios, docente di economia agraria dell’Università di Trento. Il ciclo di appuntamenti si conclude giovedì 14 marzo alle 20.30 a Canal San Bovo nella casa dell'Ecomuseo del Vanoi: è previsto l'intervento di Diego Gallo (UnipdEtifor) su “Il turismo slow: quali servizi per i visitatori di cammini e percorsi”. L’incontro sarà occasione per raccontare i progetti di servizi turistici realizzati dal Camping Castelpietra e dalla Cooperativa Archè, beneficiari di finanziamenti nell’ambito dei bandi Gal 2017.

I tre nuovi bandi vanno a sostegno rispettivamente: degli interventi di miglioramento fondiario, attivazione di microfiliere produttive o interventi nei singoli settori della manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (a disposizione 2.247.179,92 euro); dello sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole con la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole (sul bando ci sono 1.020.014,52 euro) e degli investimenti per creare una nuova occupazione con la rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale (qui il budget è di 508.935,96 euro).

Bandi e informazioni sulla presentazione delle domande di contributo sono consultabili nella sezione “Bandi & opportunità” del sito www.galtrentinorientale.it, dove sono indicati gli orari degli sportelli informativi territoriali. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano