Arte Sella spunta alla rotatoria di Borgo Est 

Opera d’arte con il suo logo davanti alla stazione intermodale. Galvan: «Valorizzazione doverosa»


di Marika Caumo


BORGO. Una grande foglia di faggio, simbolo di Arte Sella, con la scritta Borgo Valsugana e Val di Sella. Realizzata in acciaio Corten, è stata installata giovedì nella rotatoria davanti alla stazione intermodale Borgo Est. Un’opera d’arte che va a completare la realizzazione della rotonda, arricchendo e valorizzando l'ingresso al cuore del paese. «L’opera installata nasce dalla collaborazione tra il Comune e Arte Sella che in quest’ultimo periodo sta attuando delle forme di promozione territoriale e di collaborazione con l’intento di attrarre sempre maggior flusso turistico nel centro di Borgo», spiega il vicesindaco Enrico Galvan. In particolare l’opera vuole ricordare quanto Borgo e la Val di Sella siano strettamente connesse e quanto una realtà culturale come Arte Sella debba essere riconosciuta e valorizzata proprio dal territorio che la ospita.

Il progetto grafico è stato ideato dal Politecnico di Milano su incarico di Arte Sella mentre la realizzazione è stata finanziata dal Comune. Realizzazione che è stata affidata alla ditta Armellini di Borgo per un totale di 4.432,26 euro oneri compresi. La struttura è alta 2.4 metri e larga 1.3 e profonda 30 centimetri. La Foglia, simbolo di Arte Sella, misura 1.5x1.1 metri ed è realizzata in lamiere Corten dello spessore di 10 mm mentre la struttura portante è in lamiere Corten da 3 mm. Pesa complessivamente 330 kg. Le lavorazioni sono state eseguite con taglio laser in azoto e sono stati applicati due neon al led che illuminano le scritte delle due località, con un applicazione di plexiglas opalino per rendere omogenea la diffusione della luce.

«Prossimamente verrà anche formalizzato il progetto artistico triennale di Arte Sella commissionato dal Comune di Borgo Valsugana per il centro storico, con la prima fase e l’installazione di due opere di sicuro richiamo», conclude Galvan. Nei mesi scorsi è stata infatti approvata la convenzione tra Comune e l’Associazione Arte Sella per la realizzazione di un progetto di valorizzazione del centro storico con un percorso artistico legato alla realtà della Val di Sella. Duplice lo scopo: da un lato abbellire e qualificare il cuore del paese con opere di rilevante qualità artistica, dall'altra estendere l’interesse dei numerosi turisti che annualmente visitano Arte Sella.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.