san martino - passo rolle 

Aprono gli impianti, da oggi si può sciare

SAN MARTINO - PASSO ROLLE. In occasione della ricorrenza di Sant'Ambrogio e del successivo ponte dell’Immacolata è pronta a partire la stagione invernale nella skiarea di San Martino di Castrozza e...



SAN MARTINO - PASSO ROLLE. In occasione della ricorrenza di Sant'Ambrogio e del successivo ponte dell’Immacolata è pronta a partire la stagione invernale nella skiarea di San Martino di Castrozza e Passo Rolle. A partire da oggi apriranno infatti gli impianti sciistici, dando la possibilità a tutti gli appassionati di godersi la prima sciata dell’anno. Grande attesa in particolare per la nuova cabinovia ad agganciamento automatico Colbricon Express, bella novità di questa stagione. Il nuovo impianto costruito per servire l’area di Ces ridurrà drasticamente i tempi di risalita dai precedenti 21 minuti agli attuali 5 minuti e 30 secondi. Si tratta di una funivia con 43 cabine da 10 posti (persone e sci), che va a sostituire due vecchi impianti: la seggiovia fissa 3 posti “San Martino-Malga Ces” e la seggiovia fissa 4 posti “Malga Ces-Valbonetta”: in un unico salto può portare 2000 persone ora in poco meno di 6 minuti. Va aggiunto che c’è la possibilità di caricare biciclette sui veicoli e quindi la possibilità d’uso in particolare nei periodi estivi. Durante il prossimo weekend le piste aperte su questo tratto del Carosello delle Malghe saranno quelle di Valbonetta e Bellaria. Sempre oggi aprirà poi anche l’impianto di risalita della Tognola, skiarea anch’essa quest’anno con diverse novità, dove sarà possibile sciare sulle piste Rododendro, Cima Tognola, Baby Tognola e, grazie al nuovo raccordo, sulla pista Cigolera.

Anche sull'altro versante posto lungo i pendii delle Pale di San Martino apriranno sempre a partire da oggi gli impianti Colverde e Rosetta ma solo ed esclusivamente per il servizio pedoni. Un servizio utile soprattutto per chi in questi giorni di ponte desidera salire sull'Altopiano delle Pale e godere del panorama reso ancor più speciale dall'arrivo della prima neve dell’anno. Per quanto riguarda Passo Rolle invece, sempre nella giornata di oggi ritornerà attiva dopo l’apertura dello scorso weekend anche la Seggiovia Cimon che serve la pista Campo Scuola Cimon. Tutti gli impianti resteranno aperti per questo weekend, in vista dell’apertura definitiva e continua che avverrà dopo la metà di dicembre. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano