A piedi nudi, in fila indiana nel bosco per un record 

Primiero, domani a Villa Welsperg in val Canali Andrea Bianchi accompagnerà i partecipanti per lanciare un nuovo messaggio di rispetto di madre Natura


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. Domani a Villa Welsperg, in Val Canali, sede del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti, verrà realizzato un record molto speciale: la fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna. La partecipazione è gratuita. Andrea Bianchi, il fondatore della prima Scuola in Italia di barefoot hiking - il cammino a piedi nudi in natura - e autore del libro “Con la Terra sotto i piedi” (Mondadori), accompagnerà gli intervenuti nella realizzazione di un record non fatto di performance, ma come messaggio forte per un nuovo e più rispettoso rapporto con la Natura.

Il programma prevede alle ore 8.30, “Barefoot Morning”: esercizi di risveglio a piedi nudi (gratuito); dalle 9.15 alle 10.15, lezioni di yoga e Barefoot (1 ora, 10 euro su prenotazione al momento dell’iscrizione); alle 10.30 termine ultimo per presentarsi e partecipare alla fila indiana; dalle 11 alle 12, composizione e realizzazione della fila per il record (gratuito).

I luoghi dove verrà realizzata la fila indiana sono i morbidi prati di fronte a Villa Welsperg, un terreno adatto anche a chi non conosce ancora il piacere di camminare a piedi nudi sull'erba. Per iscriversi è necessario registrarsi gratuitamente online all’indirizzo web http://record.conlaterrasottoipiedi.com.

La registrazione dà diritto alla partecipazione al record; non comprende invece la partecipazione alle attività collaterali in programma (lezioni di yoga e/o barefoot) che si terranno nel corso della giornata, alle quali è possibile prenotarsi al momento della registrazione, con pagamento il giorno stesso dell'evento.

Per la realizzazione del record è obbligatorio accettare le seguenti condizioni di partecipazione: ogni partecipante dovrà essere a piedi nudi (senza scarpe né calze); ogni partecipante dovrà seguire le indicazioni dello staff organizzatore e rimanere in fila indiana fino al completamento del percorso e del record (durata prevista di 1 ora circa al massimo); sono ammessi anche bambini molto piccoli, purché sotto il controllo dei genitori ed anch'essi a piedi nudi al momento della composizione della fila indiana (i passeggini non potranno essere portati nella fila); record verrà realizzato anche con tempo incerto o pioggia leggera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano