È arrivata la fune portante la “Cigolera” prende forma

San martino di castrozza. Continuano a ritmo serrato i lavori di costruzione della nuova Seggiovia Cigolera. E’ arrivata la fune portante e gli addetti stanno operando alla messa in opera. La società...



San martino di castrozza. Continuano a ritmo serrato i lavori di costruzione della nuova Seggiovia Cigolera. E’ arrivata la fune portante e gli addetti stanno operando alla messa in opera.

La società privata Funivie Seggiovie San Martino di Valeria Ghezzi in pieno agosto scorso ha fatto partire la costruzione della nuova seggiovia 6 posti Cigolera, sulla scia della Colbricon Express del 2018, aggiungendo un ulteriore tassello al programma di rinnovo ed ammodernamento della Skiarea San Martino. Si tratta del primo passo per rinnovare l’intero versante che da Tognola porta verso Malga Ces, un impianto pensato per valorizzare al meglio non solo il collegamento Tognola-Ces, ma anche la pista ampliata nel 2018, per ridurre le criticità dovute al vento e per superare le difficoltà orografiche dell’ultimo tratto verso Cima Tognola che rappresenterà il completamento di questo importante investimento che complessivamente ammonta a quasi 5 milioni.

La portata di progetto dell'impianto è di 2000 persone/ora alla velocità nominale di 5 minuti al secondo. L'impianto, secondo quanto previsto dal progetto redatto dallo studio “Monplan ingegneria”, con sede in Primiero, è costituito da una classica seggiovia monofune ad ammorsamento temporaneo dei veicoli. La costruzione della nuova seggiovia e la conseguente dismissione della sciovia esistente “Cigolera”, rende necessario apportare modifiche anche alla pista “Cigolera di Tognola”, allo stato di fatto a servizio della sciovia; in aggiunta, la riqualificazione dell’asset impiantistico rende necessario prolungare verso monte la pista fino all’incrocio con la “Cima Tognola” al fine di realizzare un raccordo tra le due. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano