Villa porta i bimbi a teatro genitori-attori sul palco 

Parte il 25 novembre la rassegna di cinque spettacoli che si concluderà a marzo Il presidente de “La Compagnia che non c’è”: «Abbiamo realizzato un sogno»



VILLA LAGARINA . L’associazione culturale “La Compagnia che non c’è” è nata dall’idea di un gruppo di genitori che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità per promuovere e organizzare iniziative ed eventi di carattere culturale per i bambini e le loro famiglie. Fra i loro obiettivi c’è quello di riportare i bambini a teatro: dietro ad una fiaba, favola, storia o racconto si nascondono sempre importanti messaggi da scoprire e condividere. Con il teatro i bambini hanno l'occasione di entrare in contatto con una forma d'arte che spesso, al giorno d'oggi, è sottovalutata o dimenticata.

«È un sogno che si realizza. Dopo 10 anni dalla messa in scena della nostra prima rappresentazione siamo riusciti ad organizzarci in associazione e a crescere come gruppo. Dalle esibizioni nella palestra della scuola materna di Villa Lagarina siamo passati alle esibizioni a teatro dove l’impegno è aumentato ma anche le soddisfazioni» commenta il presidente Massimo Aste. La prima iniziativa che ci vede coinvolta l’associazione è l’organizzazione della rassegna teatrale per ragazzi “Domenica a teatro” che si svolgerà al teatro parrocchiale di Villa Lagarina tra questo mese e marzo 2019. Saranno presentati 5 spettacoli dedicati ai più piccoli, in collaborazione con le scuole materne di Villa Lagarina, Vannetti, San Giorgio, Mori e Civezzano. Ecco il calendario: domenica 25 novembre alle 16.30 “Peter Pan”, a cura dei genitori della scuola materna di Mori. Domenica 13 gennaio alle 16.30 “Il mago di Oz”, a cura dell’Associazione culturale La Compagnia che non c’è. Domenica 27 gennaio alle 16.30 “Missione alveare” a cura dei genitori della scuola materna di San Giorgio. Domenica 17 febbraio alle 16.30 “Alice presto che è tardi”, a cura dei genitori della Compagnia teatrale Vannetti. Infine, domenica 10 marzo, sempre alle 16.30 “Alice nel paese delle meraviglie”, a cura dei genitori della scuola materna di Civezzano. Il Comune di Villa Lagarina che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione “Amici del Teatro di Villa Lagarina”. A marzo l’associazione organizzerà inoltre il Gran Carnevale di Villa Lagarina in collaborazione con l’Associazione Alpini, l’Associazione Borgoantico, Circolo Pensionati e anziani, Gruppo giovani, Centro famiglia 180° e Associazione Multiverso.

Per il Comune di Villa ha preso la parola l’assessora all’istruzione, servizi alla persona, protezione sociale, Serena Giordani, che spiega: «Il Comune sostiene con convinzione questa associazione di genitori, che favorisce il percorso evolutivo dei figli e non solo dei propri. C’è in questo progetto l’intento di creare rete e di dare uno stimolo alla fantasia. Cito a questo proposito “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari: se si getta un sasso nello stagno si notano, in superficie, i cerchi concentrici che si propagano a pelo d’acqua. Ma poi ci sono i micro movimenti che il sasso compie andando a fondo. C’è dunque un segnale, un insegnamento meno visibile, ma capace di lasciare un segno altrettanto importante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano