ISERA 

Viaggio nei lager attorno a Trieste per non dimenticare

ISERA. Una giornata in visita alle Foibe e alla Risiera di San Sabba per ricordare l'Olocausto. In occasione della Giornata della memoria, sabato scorso il Comune di Isera ha organizzato un viaggio...



ISERA. Una giornata in visita alle Foibe e alla Risiera di San Sabba per ricordare l'Olocausto. In occasione della Giornata della memoria, sabato scorso il Comune di Isera ha organizzato un viaggio culturale nel capoluogo giuliano in collaborazione con l'associazione Viaggiare i Balcani.

Partita di buon’ora, alle 5.30 del mattino da Isera, la comitiva lagarina ha raggiunto l'altopiano carsico alle spalle di Trieste. Qui l'attenzione si è focalizzata su foibe, esodo e repressione della comunità slovena in epoca fascista, con la visita a luoghi simbolo quali il Centro Raccolta Profughi Istriani di Padriciano, la Foiba di Basovizza e il Campo degli eroi sloveni.

Dopo il pranzo in un ristorante del posto, nel pomeriggio la comitiva si è spostata a Trieste per la visita alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio attivo sul territorio “italiano” nel periodo in cui Trieste era stata incorporata nel Terzo Reich tedesco, nel periodo che va dal 1943 al 1945. Nel pomeriggio tutti in autobus per il ritorno, l’arrivo a Isera in tarda serata. (pa.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano