Una nuova fognatura per la valle di Ronchi 

I lavori dureranno un anno: interesseranno anche l’acquedotto ed il collettore delle acque bianche



ALA . Nuove fognature e ingrandimento dell’acquedotto: importanti lavori in vista, per la valle di Ronchi, che inizieranno il prossimo mese di ottobre e dureranno circa un anno. Si tratta dell'ampliamento del serbatoio dell'acquedotto e dei nuovi collettori per le acque bianche e per la fognatura. I lavori dureranno un anno. La posa dei condotti verrà fatta lungo la strada che collega Ala a Ronchi. I lavori partiranno da Ala, per procedere verso Ronchi, interessando brevi tratti alla volta. La viabilità non verrà mai interrotta, ci potranno essere però dei sensi unici alternati, regolati da semaforo. Verrà rifatto il serbatoio dell'acquedotto esistente, che rifornisce di acqua i paesi della valle di Ronchi (Calieri, Ponzolotti, Mas, Ferri e Rom). Il serbatoio si trova sopra la località di Rom, la sua capienza arriverà a 200 metri cubi (attualmente sono 76). L'ampliamento servirà non solo a garantire una fornitura sicura di acqua, ma anche alle esigenze antincendio. I lavori di ampliamento del serbatoio esistente saranno condotti dalla Bce di Rovereto, la durata del progetto è di 215 giorni, i lavori partiranno entro l'anno. La progettazione è stata fatta da Novareti. Il costo totale dell'intervento è di 483 mila euro, l'avvio previsto entro l'anno.

Il nuovo collettore delle acque bianche e nere comporta un investimento di quasi 2 milioni di euro, di cui 1,7 provenienti dal fondo unico della Comunità della Vallagarina (Ala contribuisce per 246 mila euro). Risolve i problemi di smaltimento delle acque meteoriche (duranti forti piogge non erano infrequenti gli allagamenti).

Il progetto per la fognatura delle acque bianche prevede la posa delle nuove tubature a partire dal cimitero di Ronchi fino a collegarsi col collettore esistente, vicino all'Handycamp. Infine, si costruirà la nuova condotta, partendo a valle dell'abitato, seguendo la strada fino alle località di Ferri e Calieri, con scarico in un impluvio a ovest di quest'ultima località.

Il progetto per la fognatura nera prevede un collettore fognario che si collegherà all'impianto di depurazione di Ala, dismettendo così quello esistente, basato su fosse Imhoff. Due i tratti del progetto: uno di 750 metri, con condotta a pressione che partirà da una nuova stazione di pompaggio a valle degli abitati di Mas – Ponzolotti, con collegamento alla rete di Ronchi nei pressi della chiesa. Il secondo tratto, circa 5 chilometri, sarà una tubatura a gravità che dalle case più a valle di Ronchi scenderà ad Ala.

Durante la posa dei tubi verrà collocata anche la fibra ottica. In parallelo a questi interventi, il Consorzio irriguo locale provvederà ad un sistema di irrigazione per i vigneti della valle.













Scuola & Ricerca

In primo piano