VOLANO 

Un nuovo furgone per i vigili del fuoco

VOLANO . Nuovo mezzo per i vigili del fuoco di Volano. Il furgone polisoccorso è l'ultima novità per il corpo volontari di Volano, che ormai ha iniziato il "conto alla rovescia" per la nuova caserma,...



VOLANO . Nuovo mezzo per i vigili del fuoco di Volano. Il furgone polisoccorso è l'ultima novità per il corpo volontari di Volano, che ormai ha iniziato il "conto alla rovescia" per la nuova caserma, i cui lavori sono quasi del tutto finiti. Il 2018 era iniziato con un nuovo comandante: Mauro Andrighettoni è subentrato a Massimo Ticò (prima era suo vice). I due hanno consegnato di persona al loro predecessore, Luigi Calliari, un premio, per i 40 anni di appartenenza al gruppo dei vigili del fuoco volanesi. I pompieri avevano poi lanciato una raccolta fondi verso aziende private locali, iniziativa che ha avuto successo.

Coi soldi raccolti si è riusciti a finanziare l'acquisto di abbigliamento speciale per i giovani allievi, in più rispetto alla dotazione di base fornita dalla Provincia. Si tratta di indumenti adatti a proteggere i ragazzi in caso di condizioni climatiche molto avverse.Nicola Barozzi e Andrea Cargnelli referenti per il gruppo allievi a nome del corpo di Volano, esprimono un sentito ringraziamento agli operatori privati che nonostante il periodo di congiuntura economica hanno risposto positivamente a questa iniziativa.

Infine, la novità di questi ultimi giorni: un furgone polisoccorso. Il nuovo automezzo è dotato di specifiche attrezzature necessarie per affrontare un’ampia gamma di interventi immediati. Servirà in caso di apertura porte, sblocco ascensore, pulizia della sede stradale, prosciugamento di locali invasi dell’acqua, alluvioni, recupero animali e più in generale in fase di primo intervento per incendi, incidenti ecc. Il costo per l'acquisto del nuovo mezzo è stato ripartito tra Provincia Autonoma di Trento per il 70% e Comune di Volano per il 30%. In questo modo i vigili del fuoco di Volano si rafforzano, sia puntando alle giovani leve, sia con questo nuovo mezzo, che permetterà maggiore efficenza negli interventi di emergenza ai quali verranno chiamati. E ora c'è attesa per diventare ancora più operativi con la nuova caserma. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano