vallarsa e trambileno 

Stamattina l’esercitazione di “VallOrsa Maggiore”

VALLARSA. Oltre 130 i volontari impegnati oggi in una serie di esercitazioni, in Vallarsa e a Trambileno. Volontari del primo soccorso, pompieri, uomini del gruppo speleo alpino fluviale e cinofili...



VALLARSA. Oltre 130 i volontari impegnati oggi in una serie di esercitazioni, in Vallarsa e a Trambileno. Volontari del primo soccorso, pompieri, uomini del gruppo speleo alpino fluviale e cinofili saranno impegnati in una serie di simulazioni, oltremodo realistiche. Sono i numeri della “VallOrsa Maggiore”, l’esercitazione, organizzata dall’Orsa Maggiore di Vallarsa per formare gli operatori del soccorso alle particolari situazioni critiche che si possono verificare in questo territorio. A turno i volontari, sotto il monitoraggio degli istruttori, si cimenteranno in diversi scenari, ideati per metterli alla prova, con esperienze pratiche, nelle diverse situazioni. Si troveranno di fronte a incidenti stradali, ricerca dispersi e recupero persone in torrente, malori e traumi domestici.

Gli interventi saranno resi realistici dal lavoro dei truccatori che “realizzeranno” fratture e botte sui feriti e dal lavoro delle comparse, preparate a simulare sintomi da ferito, ma anche reazioni de passanti.

Le squadre di soccorritori dovranno, dopo la chiamata, decidere come intervenire, stabilire le priorità e agire in fretta. Il livello di verosimiglianza sarà rinforzato dalla presenza di un vero operatore di centrale e dal fatto che realmente i pazienti verranno condotti al Pronto Soccorso di Rovereto dove ci sarà un infermiere dedicato che potrà poi fornire dei feedback su come i “feriti” sono consegnati alla struttura.

Alla 24ª edizione della “VallOrsa Maggiore” parteciperanno la Croce Bianca Trento, Tesero, Paganella e Canazei, la Croce Rossa, il Pronto Soccorso di Rovereto, la Casa di Riposo Raossi, un operatore della Centrale Operativa Trentino Emergenza, l’Unità Soccorso Tecnico Sanitario Trento, l’elicottero dei Carabinieri di Bolzano, i Vigili del Fuoco Volontari di Vallarsa, di Trambileno e di Rovereto, Vigili del Fuoco Permanenti di Trento e l’Orsa Maggiore, che con l’aiuto del Gruppo Pensionati di Vallarsa e Schutzenkompanie Brandtal - Trumelays Vallarsa - Trambileno, lavorerà per la buona riuscita dell’evento. Le esercitazioni oggi avverranno in 14 diversi scenari sparsi nei due comuni, dalle 7.30 alle 14 circa.















Scuola & Ricerca

In primo piano