controlli per la sicurezza  

Pioggia di sassi sulla strada tra Avio e San Valentino

AVIO. Che sulla strada provinciale 208 Avio- S.Valentino in località Piaz sia piuttosto comune trovare qualche sasso sul manto stradale è risaputo. Ovviamente di dimensioni ridotte che si staccano...



AVIO. Che sulla strada provinciale 208 Avio- S.Valentino in località Piaz sia piuttosto comune trovare qualche sasso sul manto stradale è risaputo. Ovviamente di dimensioni ridotte che si staccano dalla parete rocciosa che sovrasta la carreggiata in parte realizzata anche scavando la parete stessa.

L’altra mattina però ben prima delle 8 la strada era ricoperta da pietrame e da alcune porzioni di masso di dimensioni rilevanti. Evidentemente il macigno che si è staccato dalla parete dopo un volo di decine di metri è esploso sbattendo sulla carreggiata sulla quale fortunatamente in quel momento non transitava nessuno.

Poco prima infatti era passato il personale provinciale diretto in quota per insabbiare la strada ed i primi ad arrivare sul posto sono stati i Forestali della stazione di Ala, che hanno spostato i sassi mentre poco dopo è sopraggiunto anche il personale che era passato da poco per raggiungere san Valentino. Non guasterebbe a questo punto l’intervento dei rocciatori per una verifica approfondita sulla stabilità della massa rocciosa che sovrasta l’arteria. (f.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano