Piazza Cal di Ponte a Mori: via ai lavori per la copertura

Mori. Sono fisicamente partiti i lavori di arredo di piazza Cal di Ponte a Mori, nella porzione verso il municipio: ieri gli operai incaricati stavano scavando nella pavimentazione della piazza per...



Mori. Sono fisicamente partiti i lavori di arredo di piazza Cal di Ponte a Mori, nella porzione verso il municipio: ieri gli operai incaricati stavano scavando nella pavimentazione della piazza per la parte propedeutica al montaggio della copertura a vele per il palco. Lo scopo è di creare una zona di vivibilità anche in estate, ragionevolmente al riparo dalle intemperie, con un buon potere di rinfresco. Per la struttura il costo è sui 60 mila euro. L’assessore Flavio Bianchi l’ha presentata come una novità importante – assieme all’acquisto di nuove sedie “da regista” in dote al Comune (già arrivate le prime 250) – per gli eventi della primavera e dell’estate e per far vivere la piazza che da sempre anche vista la sua conformazione di spianata fatica a “decollare”. L’obiettivo è avere la copertura operativa già per fine mese, dopodiché durante l’anno si penserà ad aggiungere altri elementi, quali panchine, fioriere e illuminazione: il tutto con l’obiettivo di rendere più “amichevole” la piazza perché possa essere frequentata. Per incentivare lo stazionamento, c’è pure l’idea è di mettere delle prese usb per ricaricare i telefonini sui pali della copertura, sui quali c’è già la predisposizione. La copertura prevede poi la possibilità di inserire sul retro del palco un fondale per le proiezioni.

In aprile l’inaugurazione. La novità sarà già testata con lo street food in piazza Cal di Ponte dall’11 al 14 aprile è sarà impiegata anche per la successiva e rinnovata “Festa di primavera”. Si tratta di una struttura particolare dalle molte possibilità di utilizzo: una simile si trova a Malaga. Da marzo a ottobre potrà rimanere montata, riparando sia dal sole, con i suoi 200 metri quadri di ombra, che dalla pioggia leggera con i suoi materiali impermeabili, dopodiché in vista dell’inverno verrà tolta. In tutto il periodo il palco sarà sempre montato e a disposizione per eventi. M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano