PIAZZA LORETO 

One Billion Rising, danza contro la violenza sulle donne

ROVERETO . Contro la violenza sulle donne, la Rete V-Day ha organizzato il flash mob di ieri pomeriggio in piazza Loreto partecipando così all’iniziativa mondiale One Billion Rising, nata nel 2012,...



ROVERETO . Contro la violenza sulle donne, la Rete V-Day ha organizzato il flash mob di ieri pomeriggio in piazza Loreto partecipando così all’iniziativa mondiale One Billion Rising, nata nel 2012, che si ripete ogni anno. Una danza gioiosa, sulla musica scelta da dj Cosmo (Filippo Benedetti) con la tinta dominante del rosso per ricordare che solo in Italia una donna cade vittima del suo carnefice (in tre casi su quattro, il partner o l’ex) ogni 72 ore. Un fenomeno che su scala mondiale ha cifre impressionanti: oltre tre vittime a settimana tra il 200 e i primi mesi del 2018.

Hanno partecipato le associazioni Ubalda Girella, Danzare la Pace, Peña Andaluza. Alfid, Cid. Anpi, Amnesty International (gruppo di Rovereto e Alto Garda), Snoq Trentino, il Cid, Il cerchio Magico, il Comitato delle associazioni per la Pace e i diritti umani, la Casa delle Donne, gli scout del Cngei di Rovereto. Un momento collettivo di danza è stato proposto da Danzare la Pace, e il bar Enigma, che si affaccia proprio su piazza Loreto, ha fornito un pratico supporto logistico.













Scuola & Ricerca

In primo piano