Mori, più parcheggi pertinenziali dopo quello della coop La Giazera 

Il sindaco Barozzi spinge i privati all’iniziativa: «Buona opportunità per togliere le auto dalle strade Iniziative simili molto utili a Tierno, Molina e in centro borgata, dove mancano i garage privati» 



MORI . Dopo il parcheggio pertinenziale che sorgerà a Mori Vecchio (nei giorni scorsi abbiamo dato la notizia dell’aggiudicazione dell’intervento alla cooperativa edilizia “La Giazera”), altri potrebbero arrivarne. Questo, almeno, è l’auspicio del sindaco moriano, perché sono i cittadini o comunque dei privati a doversi muovere: «I residenti aderenti all’iniziativa – dice Stefano Barozzi riguardo ai 25 posti auto che verranno ricavati in un interrato a Mori Vecchio – hanno colto questa bella opportunità per migliorare la vivibilità delle proprie vie e togliere quindi diverse auto dalla strada. Ci sono anche altri punti della borgata dove potrebbero essere portate avanti iniziative simili: ad esempio a partire da Tierno, così come Molina e Mori centro. In questo tipo di situazioni, il ruolo del Comune è predisporre le condizioni per iniziare, poi devono però essere i privati, magari costituendosi in cooperativa come in questo caso, a far partire la progettazione. Per molti questo può essere un investimento, oltre che una soluzione per liberare le strade dalle auto – conclude il primo cittadino – e servire meglio le abitazioni».

Il nuovo parcheggio sarà realizzato sotto al campetto da calcio affacciato su via Filzi e via San Giovanni e, da tempo, i cittadini di quell’area si stavano organizzando per attrezzare quella parte della borgata con un numero sufficiente di stalli. Dopo alcuni incontri, erano state raccolte numerose adesioni, tanto che prima ancora di iniziare la costruzione diversi residenti hanno prenotato il proprio posto aderendo del resto alla cooperativa che si è aggiudicata i lavori (anche perché uno dei requisiti di partenza era avere almeno 20 prenotazioni su 25). Il progetto prevede di realizzare un unico piano interrato. Trattandosi di un parcheggio pertinenziale, i posti possono essere assegnati solo se collegati ad appartamenti o proprietà presenti nelle immediate vicinanze: la struttura deve infatti servire da supporto ai residenti e non trasformarsi in un attrattore di traffico. Sono infatti poche, a Mori Vecchio, le abitazioni munite di garage privato. A copertura del parcheggio sarà rifatto il campo sportivo. I lavori del parcheggio, come accennato e come descritto in dettaglio nei giorni scorsi, sono stati affidati alla società cooperativa edilizia “La Giazera”, rappresentata da Piergiorgio Tasini. L’importo a base di gara per il diritto di superficie era di 57,63 euro a metro quadrato e la cooperativa vincitrice ha proposto un piccolo rialzo per un prezzo finale di 57,70 euro a metro quadro. La quarta e decisiva seduta della commissione di gara si era svolta a fine giugno e l’esito del procedimento consente dunque ora di passare alla prossima fase di un progetto che interessa da vicino vari residenti. (m.cass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano